• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 21, 2026
19 °c
Rimini
16 ° Gio
16 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Riccione. Bando colonia Bertazzoni, offerti 3,75 milioni

Redazione di Redazione
22 Maggio 2026
in Attualità, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Riccione. Bando colonia Bertazzoni, offerti 3,75 milioni.

Chiusa l’asta pubblica per il compendio di viale Torino. Previsto anche un ulteriore milione di euro legato al progetto di sviluppo. L’offerta vincente tutela le attività storiche della Fondazione Cetacea. Ora la parola passa ai tecnici e al Consiglio comunale 

 

Questa mattina, con la seduta pubblica per la trattativa diretta di alienazione del complesso di viale Torino, si è di fatto conclusa la gara tra le due controparti ammesse, della quale è emersa l’offerta prevalente. Ad aggiudicarsi il comparto è stato un gruppo imprenditoriale la cui proposta complessiva sul piatto ha raggiunto la cifra di 3 milioni e 750 mila euro.

La trattativa, che partiva da una prima offerta di 2,5 milioni di euro, si è chiusa con un’offerta economica di 3.150.000 euro per la componente immobiliare. A questa si aggiunge il valore dell’area dedicata alla Fondazione Cetacea quotata circa 600.000 euro, che resterà così a disposizione per l’attività di tutela e cura della fauna marina, portando il totale a 3,75 milioni. Inoltre, il gruppo ha presentato un piano di sviluppo condizionato, che prevede un ulteriore milione di euro a beneficio dell’Amministrazione al concretizzarsi del progetto. L’operazione entra ora nella fase tecnica: gli uffici comunali verificheranno la congruità economica e formale della proposta prima del definitivo passaggio in Consiglio comunale.

La sindaca Daniela Angelini e l’assessore al Patrimonio Alessandro Nicolardi hanno sottolineato il grande lavoro svolto dagli uffici e l’importanza dell’operazione per la città: “L’esito della seduta di oggi rappresenta un risultato importante per Riccione, non solo per il valore economico dell’offerta, ma soprattutto per le prospettive che si aprono per questo comparto strategico. Lo sviluppo del complesso immobiliare dell’ex Bertazzoni non sarà una semplice operazione immobiliare, ma un tassello fondamentale per la rigenerazione urbana di viale Torino. Il progetto sottoposto dal gruppo imprenditoriale ci permette di guardare a una riqualificazione moderna, capace di far dialogare le strutture private con lo spazio pubblico e l’ambiente circostante, sanando finalmente una ferita storica del nostro lungomare”.

In questo disegno, – rimarcano prima cittadina e assessore – “il futuro della Fondazione Cetacea resta un punto fermo imprescindibile. Le attività di cura della fauna marina, di educazione ambientale e di divulgazione scientifica che la Fondazione porta avanti da anni sono un’eccellenza e un patrimonio collettivo che non poteva essere sfrattato o ridimensionato. L’offerta del gruppo imprenditoriale,  garantendo la permanenza della Fondazione Cetacea, dimostra che la nostra fermezza nel mantenere la funzione pubblica e sociale dell’area è stata recepita e integrata nel progetto. La Fondazione non solo resta, ma troverà una collocazione e un contesto capaci di potenziare il suo storico operato”.

“Ora i nostri uffici – dichiara la dirigente al Patrimonio Cinzia Farinelli – si metteranno subito al lavoro per valutare i dettagli tecnici e la congruità economica dell’operazione. Una volta completati i controlli, sottoporremo l’intero progetto al vaglio del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva”.

Riccione, Fondazione Cetacea: l'ospedale per tartarughe
Riccione, Fondazione Cetacea: l’ospedale per tartarughe
Articolo precedente

Rimini. Trasporti, Start Romagna aumenta i biglietti dal primo giugno

Articolo seguente

Rimini. Grande successo per l’evento solidale al Rock Island a favore di “Noi liberamente insieme / Progetto Itaca

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Attualità

Pesaro. Consiglio provinciale, approvato il Piano di programmazione della rete scolastica 2027-2028

21 Ottobre 2026
Riccione
Economia

Riccione. Albergatori, assembla di fine estate il 21 ottobre alle 16.30 al PalaRiccione

21 Ottobre 2026
Da sinistra: Annarita Cecconi, Christian Carbonari, Alessandra Della Chiara, Maria Vera Morichi
Attualità

TEDxPesaro dona giochi al reparto pediatrico dell’ospedale San Salvatore

21 Ottobre 2026
Cultura

Riccione. “Svegliati (Wake), prendi coscienza!”

20 Ottobre 2026
Attualità

San Marino – Rimini. Beatriz Colombo: “Pensione frontalieri, soluzioni in tempi brevi”

20 Ottobre 2026
In primo piano

Riccione. Pd: “Parcheggio interrato del lungomare della Libertà, perché non si è arrivati a un accordo? Renata Tosi e il centrodestra devono rispondere”

19 Ottobre 2026
Attualità

Cattolica. Alleanza Verdi Sinistra Cattolica incontra i cittadini

19 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Grande successo per l’evento solidale al Rock Island a favore di "Noi liberamente insieme / Progetto Itaca

Morciano. Palazzo comunale

Morciano. Elezioni comunali il 24 e 25 maggio: Andrea Agostini (centro-destra) in corsa con Pierluigi Autunno (centro-sinistra)

Rimini. Ala moderna del Museo, si apre alla città come co-working, luogo di studio ed incontro

Cattolica. Wein Tour, cultura del vino in centro

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-