Riccione. “Ricordare Orio Rossetti”, il 4 luglio in biblioteca alle 18.
In occasione del 12° anniversario della morte di Orio Rossetti, il Comitato degli “Amici in ricordo di Orio Rossetti” e gli eredi della famiglia Rossetti organizzano un incontro, aperto alla cittadinanza, Sabato 4 luglio 2026 dalle ore 18,00 alle 20,00 presso la Biblioteca comunale di viale Lazio,10, per commemorare l’amico scomparso e per presentare l’accordo intercorso con l’Amministrazione Comunale di Riccione che prevede la donazione alla città del lascito della Famiglia Rossetti. Purtroppo per motivi legati prima al Covid e in seguito a problemi da natura sanitaria che hanno portato alla prematura scomparsa sia della figlia di Orio, Francesca(10 maggio 2024), sia della moglie Angela Zivieri (1 febbraio 2025), il Comitato ha avuto grandi difficoltà a proporre incontri e iniziative in ricordo di Orio. Ha però continuato a ricercare opportunità per continuare a tenere vivo il ricordo di Orio e, come annunciato in incontri precedenti, è riuscito a raggiungere un accordo con l’Amministrazione comunale diRiccione per donare alla città il lascito librario privato e della collana “La sfera celeste”, consistente in quasi 5.000 volumi ed epistolare (più di 600 lettere con 214 persone). La presentazione di tale accordo verrà effettuata in occasione dell’incontro del 4 luglio p.v. al quale ti invitiamo vivamente a essere presente. Il programma di massima dell’incontro prevede interventi di Rocco D’Innocenzio, responsabile del Comitato degli “Amici di Orio Rossetti”, di Andrea Pagliarani, erede della famiglia Rossetti, dell’Assessora Sandra Villa per il Comune di Riccione e del Professor Gualtiero De Santi, già docente di Letterature Comparate dell’Università degli Studi di Urbino e amico di famiglia. Sono inoltre previsti interventi e testimonianze di amici ed estimatori di Orio Rossetti e la lettura di brani tratti da libri editi e dattiloscritti inediti. Rinnovandoti l’invito a presenziare a questo che vuole essere solo il primo momento di rilancio del Comitato che ha in programma nuove incontri e iniziative in ricordo di Orio.











