• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Settembre 2, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Gio
28 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. La Pietà di Giovanni Bellini esposta alla Morgan Library & Museum di New York

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2026
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Rimini. La Pietà di Giovanni Bellini esposta alla Morgan Library & Museum di New York dal 15 gennaio.
È la seconda tappa del viaggio che il capolavoro appartenente al patrimonio del Museo della Città di Rimini ha iniziato lo scorso novembre, quando l’opera del maestro veneto (1430 – 1516) ha debuttato negli spazi della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, al termine di un importante lavoro di restauro sostenuto e finanziato da Venetian Heritage, organizzazione internazionale non profit con sedi a Venezia e New York che da 27 anni sostiene iniziative culturali per far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di arte veneta.
Dopo la mostra dossier a Venezia, dove l’opera di Bellini era posta in relazione con il San Sebastiano di Andrea Mantegna (Isola di Carturo, 1431 – Mantova, 1506), il dipinto è da ieri in esposizione nello studio del collezionista e mecenate culturale J. Pierpont Morgan (1837-1913), all’interno della storica biblioteca della Morgan, in dialogo con capolavori rinascimentali della collezione permanente, tra cui opere di Hans Memling, Perugino e sculture di Antonio Rossellino.
La mostra si inserisce in un più ampio programma che la Morgan Library & Museum dedica alla pittura italiana e che propone in contemporanea l’esposizione di uno delle più importanti opere di Caravaggio, Il Ragazzo con canestro di frutta, offrendo al pubblico americano un’occasione unica per attraversare due momenti fondamentali della storia dell’arte.
“Siamo lieti di presentare al pubblico americano, per la prima volta, la Pietà di Giovanni Bellini e di farlo dopo il tanto atteso restauro”, ha dichiarato Colin B. Bailey, Katharine J. Rayner Director della Morgan Library & Museum. “Questa opera consente di comprendere come Bellini abbia saputo rinnovare la tradizione iconica bizantina del Cristo morto, fondendo una profonda spiritualità con un linguaggio umanistico di grande modernità”.
Il capolavoro di Bellini resterà in mostra alla Morgan Library fino al 19 aprile 2026, per poi tornare definitivamente ‘a casa’, al Museo della Città di Rimini, dove da maggio sarà al centro di un particolare progetto espositivo che vedrà ripresentato il dialogo proposto a Venezia tra Bellini e il cognato, Andrea Mantegna e il suo San Sebastiano.
Museo e biblioteca di ricerca indipendente situata a Madison Avenue, la Morgan Library & Museum nasce come biblioteca personale del finanziere, collezionista e mecenate culturale Pierpont Morgan. Il figlio di Morgan convertì la collezione in un’istituzione pubblica nel 1924. La sua collezione di manoscritti, libri rari, musica, disegni e opere d’arte costituisce una testimonianza unica e dinamica della civiltà e del processo creativo dal 4000 a.C. ai giorni nostri. Dal 2003 l’edificio storico – realizzato nel 1902 – è stato sottoposto ad un intervento di rinnovamento e ampliamento su progetto dell’architetto italiano Renzo Piano.
Articolo precedente

Rimini. Quinto Orazio Flacco: (Venosa 8 Dicembre 65 a.c. – Roma 27 Dicembre 8 a.c.)

Articolo seguente

Misano Adriatico – Coriano. Moto Club Misano, donazione alla Fondazione Simoncelli

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre

2 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso

2 Settembre 2026
Cultura

San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani

2 Settembre 2026
Rimini, Museo Fellini
Cultura

Rimini. Arte, scoprire le meraviglie di Rimini

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Tornano i fucili…

2 Settembre 2026
Opera di Angela Filippini
Cultura

Riccione. Villa Franceschi, le mostre d’autunno: Angela Filippini, collettiva Centro arti figurative di Riccione

2 Settembre 2026
In primo piano

Rimini. Croatti: “Balneari, nessuna notizia sul bando…”

1 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico - Coriano. Moto Club Misano, donazione alla Fondazione Simoncelli

Matteo Marini ricevuto in Comune

San Giovanni in Marignano. Giornalismo, a Matteo Marini il Premio "La Fenice Conai" 2025

Anna Rossomando

Rimini. Riforma della giustizia, le ragioni del No”: con la vicepresidente del Senato Anna Rossomando e il magistrato Daniele Paci il 26 gennaio 

San Giovanni in Marignano. Ciclismo, festeggiata la campionessa d'Italia ciclocross Beatrice Di Pardo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre 2 Settembre 2026
  • Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti” 2 Settembre 2026
  • Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori 2 Settembre 2026
  • Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso 2 Settembre 2026
  • San Marino. Centro Commerciale Atlante di Dogana, mostra e libro per la Casa degli oggetti di Gabriele Geminiani 2 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-