• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 27, 2026
28 °c
Rimini
29 ° Ven
30 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Rimini. MotoGp, dal Comune di Rimini 195.050 euro l’anno all’autodromo Santamonica. Approvato il contributo nel 2027-2028

Redazione di Redazione
18 Maggio 2026
in Economia, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini. MotoGp, dal Comune di Rimini 195.050 euro l’anno all’autodromo Santamonica. Approvato il contributo nel 2027-2028.

 

La seduta congiunta della 1ª e 6ª Commissione Consiliare ha approvato oggi, con (nessun contrario, 17 favorevoli e 9 astenuti per la Prima Commissione; nessun contrario 18 favorevoli e 9 astenuti per la Sesta), lo schema di accordo per il rinnovo della convenzione che lega il Comune e la Provincia di Rimini all’organizzazione del Moto GP “Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini”, presso il Misano World Circuit – Marco Simoncelli.

L’accordo, che ora passa all’esame del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva, prevede la partecipazione dei cinque Comuni della costa riminese – Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico e Bellaria Igea Marina – al finanziamento della manifestazione per il biennio 2027-2028, con la possibilità di estendere l’impegno per il triennio 2029-2031.

Per il Comune di Rimini, la convenzione prevede un contributo annuo crescente, indicizzato al 3,5%, sull’intero quinquennio (da 195.050 euro nel 2027 a 223.825 euro nel 2031). La convenzione include inoltre una clausola di flessibilità: le parti potranno recedere dall’accordo senza penali a partire dall’edizione 2029, purché la comunicazione avvenga entro il 31 maggio di quell’anno.

Un investimento che il territorio considera strategico e che trova impulso nella straordinaria capacità attrattiva di un evento seguito ogni anno da centinaia di migliaia di appassionati da tutto il mondo. Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini non è soltanto uno degli appuntamenti più attesi del calendario iridato: è la casa naturale del motociclismo mondiale. La Romagna è infatti la terra che ha dato i natali a una generazione irripetibile di campioni – da Valentino Rossi a Marco Simoncelli, a Loris Capirossi, fino ai protagonisti dell’era contemporanea come Francesco “Pecco” Bagnaia, Enea Bastianini e Marco Bezzecchi – leggende che hanno trasformato questa riviera in un luogo di culto per gli appassionati di moto di ogni continente.

Ogni edizione del Gran Premio genera un impatto economico diretto e indiretto di primissimo piano per l’intera area riminese: migliaia di presenze alberghiere, indotto per la ristorazione, il commercio e i servizi, e una copertura mediatica globale che vale per il territorio una visibilità impossibile da replicare con qualsiasi altra iniziativa promozionale. Il brand “Riders’ Land” trova nel weekend del Misano World Circuit il suo momento di massima risonanza internazionale.

Rinnovare la convenzione fino al 2031 significa dunque scegliere con convinzione di restare protagonisti di questo palcoscenico globale, confermando la vocazione del territorio e l’impegno dell’Amministrazione a sostenere eventi capaci di coniugare identità, promozione turistica e sviluppo economico.

Articolo precedente

Morciano. Basket, i Rhinos in un libro: “Tiriliberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

Articolo seguente

Morciano. Morciano di Tutti: “Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, Museo della Città
Ambiente

Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici

26 Agosto 2026
Rimini, il Giudizio Universale
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre

26 Agosto 2026
Alessandro Ortisi
Focus

Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting…

26 Agosto 2026
Il ministro Adolfo Urso
Focus

Rimini. Confesercenti presenta al ministro Urso la proposta di legge per salvare il commercio di vicinato

25 Agosto 2026
Beatriz Colombo
Economia

Riccione. Colombo: “Il ministro Urso incontra il mondo produttivo: bella partecipazione”

25 Agosto 2026
La Münchner Philharmoniker
Cultura

Rimini. Sagra Malatestiana, la Münchner Philharmoniker inaugura l’edizione numero 77 il 30 agosto alle 21 al teatro Galli

25 Agosto 2026
Eventi

Rimini Teatro degli Atti, La guerra non è ancora cominciata di Mikhail Durnenko il 28 agosto alle 21

25 Agosto 2026
Cultura

Rimini. Meeting 2026: mostra sul terremoto ed Antonello da Messina…

25 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
La lista Morciano di tutti

Morciano. Morciano di Tutti: "Urbanistica, PUG e Commercio al centro. Deve tornare a essere una città che funziona”

Gabicce Mare. “Onde Sostenibili”: primo festival delle buone pratiche, dell’accoglienza e della sostenibilità territoriale

Rimini. Luisa Tosi, cento candeline

Rimini. Startup Weekend, al team "Cleverbin"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Caldo in arrivo, nel weekend i musei di Rimini aperti gratuitamente per tutti come rifugi climatici 26 Agosto 2026
  • Rimini. Eventi, il cartellone di fine agosto della città sconosciuta: visite guidate, percorsi culturali e mostre 26 Agosto 2026
  • Angolo della poesia. Il buio di un domani 26 Agosto 2026
  • Riccione. Capitale dei francobolli e monete, 80 espositori dal 27 al 29 agosto al Palazzo del Turismo 26 Agosto 2026
  • Rimini. Meeting, per Alessandro Orsi la vacanza è la settimana del meeting… 26 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-