• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 24, 2026
22 °c
Rimini
19 ° Ven
18 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. Salute, orso di formazione per conduttori di gruppi di cammino il 6 ottobre alla sede Ausl

Redazione di Redazione
24 Settembre 2026
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Valmarecchia

Valmarecchia

Rimini. Salute, orso di formazione per conduttori di gruppi di cammino il 6 ottobre alla sede Ausl.

 

Preziosa opportunità per tutti i cittadini e i dipendenti Ausl Romagna interessati a diventare promotori attivi di salute sul territorio. Si tratta dei corsi di formazione gratuiti per conduttori di gruppi di cammino per la salute, articolati in un’unica giornata, con il fine di diffondere buone pratiche e sani stili di vita per la popolazione per il contrasto alla sedentarietà.

Facendo seguito alle iniziative degli anni precedenti, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna ambito di Rimini organizza la seconda edizione del corso 2026 di primo livello: l’appuntamento è per martedì 6 ottobre, dalle ore 14 alle 18, all’Aula Modigliani della sede Ausl del Colosseo (via Coriano 38, di fianco al bar).

L’obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita attivo e salutare attraverso la formazione di figure in grado di organizzare e guidare gruppi di persone in attività di cammino, favorendo il benessere fisico e sociale della comunità.

Nello specifico, il Walking Leader organizza le camminate: sceglie la durata, il percorso, si preoccupa della sicurezza e dell’integrità del gruppo, fa da “motivatore” e garantisce continuità dell’attività. In questo modo si punta dunque a creare ed organizzare sul territorio gruppi di cammino gratuiti, rivolti a tipologie di persone con diverse capacità funzionali, permettendo loro di aumentare il livello di attività fisica e ridurre la sedentarietà, in un contesto che favorisca la socialità e lo stare insieme, con conseguente beneficio per la propria salute.

 

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione:

per chi non è dipendente Ausl Romagna è necessario effettuare preventivamente la registrazione al portale WHR-Time per esterni entro il 2 ottobre secondo queste modalità:

  1. accedere dal computer al portale WHR-Time al link: PortaleFormazioneRER
  2. In alto a sinistra selezionare registrazione;
  3. inserire i dati per la registrazione assicurandosi diaprire il link “privacy” se no il sito non permette di andare avanti;
  4. Riceverai una mail con le credenziali per accedere al portale;
  5. Accedere con le proprie credenziali ricevute e cercare nella sezione “Corsi” in alto a sinistra il corso in oggetto col codice ” 1” e iscriversi.

Se si è già iscritti al portale si può andare direttamente al punto 5 della lista “accedere con le proprie credenziali…”

 

Per i dipendenti Ausl Romagna iscrizioni attraverso portale con codice 54126.1

 

Informazioni: tel: 334 3429196; mail  promosalute.rn@auslromagna.it .

 

Per i partecipanti si consiglia di indossare abbigliamento comodo e calzature adatte al cammino, così come di avere con sé acqua.

 

Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, per la promozione dell’attività fisica nelle comunità dell’Emilia-Romagna, in continuità con le esperienze accumulate con i precedenti piani della prevenzione, secondo un approccio life-course e agendo su diversi fattori che possono contribuire ad incrementare i livelli di attività fisica delle persone. Una delle azioni per il raggiungimento di questo scopo è rappresentato dai gruppi di cammino, che consentono alle persone di una comunità, o quartiere cittadino, di incontrarsi periodicamente e svolgere delle passeggiate nei dintorni, accompagnati da walking leader.

 

 

Articolo precedente

Morciano. Sala del Lavatoio, Linda Campostrini presenta il libro il primo ottobre alle 21

Articolo seguente

Rimini-Gradara. RivieraMutua e RivieraBanca: 90 Soci in visita culturale a Ravenna, rafforzando relazioni, amicizia e senso di comunità

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini-Gradara. RivieraMutua e RivieraBanca: 90 Soci in visita culturale a Ravenna, rafforzando relazioni, amicizia e senso di comunità

24 Settembre 2026
"L'apparizione di Gesù ai discepoli sul lago di Tiberiade" di Giovanni Laurentini detto l'Arrigoni.
Cultura

Rimini. Museo della Città, acquisisce “L’apparizione di Gesù ai discepoli sul lago di Tiberiade” di Giovanni Laurentini detto l’Arrigoni

24 Settembre 2026
Uva Grisa
Eventi

Rimini. Area Settebello spettacoli: 80 eventi e 10mila presenze. Si chiude con l’Uva Grisa il 26 settembre alle 20.30

24 Settembre 2026
Ambiente

Cattolica. Piccola pesca, mare deserto… Lo afferma Davide Vasini

24 Settembre 2026
Cultura

Rimini. Angolo del dialetto. El nir (Il nero)

24 Settembre 2026
Ambiente

Rimini. Smog, dal 1° ottobre 2026 e fino al 31 marzo 2027 tornano in vigore in Emilia-Romagna le misure stagionali per la qualità dell’aria

23 Settembre 2026
Il Savioli in una vecchia cartolina
Attualità

Riccione. Riccione coraggiosa: “Hotel Savioli Spiaggia, ci vogliono approfondimenti ulteriori a tutela dell’interesse pubblico””

23 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Cinetca, Andreina Dasi presenta “Il cuore di Salomone” e Raffaello Fabbri presenta “I segreti della Valle Errante” – 25 settembre alle 17

23 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini-Gradara. RivieraMutua e RivieraBanca: 90 Soci in visita culturale a Ravenna, rafforzando relazioni, amicizia e senso di comunità

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini-Gradara. RivieraMutua e RivieraBanca: 90 Soci in visita culturale a Ravenna, rafforzando relazioni, amicizia e senso di comunità 24 Settembre 2026
  • Rimini. Salute, orso di formazione per conduttori di gruppi di cammino il 6 ottobre alla sede Ausl 24 Settembre 2026
  • Morciano. Sala del Lavatoio, Linda Campostrini presenta il libro il primo ottobre alle 21 24 Settembre 2026
  • Saludecio. Venerdì 16 e sabato 17 ottobre: fine settimana col teatro 24 Settembre 2026
  • Rimini. Museo della Città, acquisisce “L’apparizione di Gesù ai discepoli sul lago di Tiberiade” di Giovanni Laurentini detto l’Arrigoni 24 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-