• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

San Giovanni in Marignano. Centro storico, lavori di manutenzione e riqualificazione

Redazione di Redazione
22 Luglio 2026
in Attualità, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
San Giovanni, Torre Civica

San Giovanni, Torre Civica

San Giovanni in Marignano. Centro storico, lavori di manutenzione e riqualificazione.

 

Inseriti in un programma di cura e valorizzazione degli spazi pubblici che interessa il cuore del borgo e le aree limitrofe, con l’obiettivo di mantenere il borgo ordinato, accessibile e funzionale, un’attività continua che accompagna il percorso di valorizzazione del centro storico e dell’identità della destinazione turistica che si fonda sul progetto di city branding Il Granaio dei Malatesta.

In Largo Fosso del Pallone è stato completato l’intervento sul parcheggio sul retro del Municipio, restituendone la piena fruibilità. I lavori hanno riguardato il completo ripristino del camminamento pedonale laterale al palazzo comunale. Il passaggio, precedentemente compromesso dal forte deterioramento del tempo, è stato rimesso a nuovo e reso nuovamente sicuro, agevole e pienamente accessibile anche ai cittadini con mobilità ridotta. Sono state inoltre sostituite le cordolature delle aiuole e riqualificato il vano scale che conduce ai parcheggi sotterranei.

In Piazza Silvagni è stata avviata l’installazione dei nuovi elementi di arredo urbano, che riportano il logo de Il Granaio dei Malatesta. Un intervento che contribuisce a rendere più riconoscibile e coordinata l’immagine del centro, valorizzandone l’identità storica, e che si inserisce nel progetto complessivo che coinvolge piazza Silvagni e via XX Settembre.

Proseguono anche gli interventi in via Veneto. Nell’area mercatale è stato completato il ripristino dei posti auto, mentre è in corso la posa della nuova rete di cablaggio elettrico, destinata a migliorare la funzionalità dell’area in occasione di mercati, fiere ed eventi. Un’attenzione particolare verrà rivolta anche alla storica pesa pubblica, manufatto di valore storico e identitario del centro cittadino. Essendo un bene sottoposto a tutela, sono attualmente in corso rilievi tecnici e confronti con gli uffici competenti, passaggi preliminari necessari per individuare le modalità di un futuro intervento finalizzato alla sua valorizzazione e conservazione.

Parallelamente si sta intervenendo sul canale “River”, con opere finalizzate a risolvere le criticità legate al deflusso delle acque attraverso il ripristino della corretta pendenza. I lavori sono eseguiti con particolare attenzione alla tutela delle alberature esistenti e prevedono anche il recupero delle cordolature delle aiuole e delle delimitazioni del canale, utilizzando i materiali originali.

“Nei mesi scorsi il nostro Comune si è aggiudicato un importante finanziamento regionale dedicato allo sviluppo dell’economia urbana, alla qualificazione e all’innovazione della rete commerciale e dei servizi – commenta l’amministrazione comunale – e questi interventi, puntuali e costanti, consentono di mantenere il centro storico curato, funzionale, attrattivo e accessibile. Il centro di San Giovanni in Marignano è un luogo molto vissuto dalla comunità, dalle attività economiche e dai tanti visitatori che lo scelgono durante tutto l’anno. Siamo consapevoli che alcuni lavori possano comportare qualche disagio temporaneo, ma si tratta di opere necessarie per continuare a migliorare la qualità degli spazi pubblici e l’accoglienza del nostro borgo”.

Articolo precedente

Cattolica. Piazza Roosevelt, JaZzFeeling tra armonie cubane e ritmi afro con i “Cuban Connection 4et” il 23 luglio alle 21

Articolo seguente

Quest’anno non vado in vacanza…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La chiesa di San Salvatore
Attualità

Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre

11 Settembre 2026
Il pino pericoloso in viale Ceccarini che andrebbe rimosso
Attualità

Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri…

11 Settembre 2026
Attualità

Misano-Obereggen, promozione turistica nella reciprocità

11 Settembre 2026
San Giovanni
Attualità

San Giovanni in Marignano-Santarcangelo di Romagna. I condomini attivi: rigenerazione e abitare sociale

11 Settembre 2026
Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo: “Prof Fabbri, chi sono i padroni a cui vuoi tagliare la testa?”

10 Settembre 2026
Attualità

Rimini – Riccione.  Milleorti per il Turismo: 800 kg di ortaggi raccolti e donati alla Caritas. Lavoratori premiati con una gita a Roma

8 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Ultimi due anni: 36 affidi e 10 adozioni

8 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Fiorenzuola di Focara, il mare

Quest'anno non vado in vacanza...

Sirolo. Teatro Cortesi, Canterò d’Orlando torna in scena

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo "Gabicce Donna - Il Linguaggio dell'Uguaglianza" sabato 25 luglio alle 21

San Giovanni in Marignano.  La notte dei talenti: dodici concorrenti pronti a conquistare il palcoscenico il 25 luglio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-