• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 5, 2026
32 °c
Rimini
31 ° Gio
28 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Giovanni in Marignano. Don Piero Battistini, 60 anni di storie meravigliose. “E’ una festa esagerata”

Redazione di Redazione
3 Luglio 2026
in Focus, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

San Giovanni in Marignano. Don Piero Battistini, 60 anni di storie meravigliose.

 

 

Celebrati domenica 28 giugno una doppia celebrazione tra fede, emozione e l’inaugurazione del nuovo portale della Chiesa di Santa Maria Assunta.

Quest’anno, la tradizionale ricorrenza del Santo Patrono, San Giovanni Battista, si è legata a un traguardo storico per l’intera cittadinanza: i 60 anni di sacerdozio di Don Piero Battistini.

La solenne celebrazione eucaristica ha visto una straordinaria partecipazione di fedeli, giunti da tutte le comunità segnate dal percorso pastorale di Don Piero: il Crocifisso di Rimini, Montalbano, Isola di Brescia, Santa Maria in Pietrafitta e San Pietro Apostolo. Tra le autorità, la sindaca Michela Bertuccioli e la giunta comunale. La prima cittadina ha espresso parole di stima e ammirazione, ringraziando il sacerdote per la sua dedizione assoluta e il suo instancabile lavoro a favore del territorio.
A dare ulteriore rilievo all’importante anniversario è stata la presenza del vescovo di Rimini, Nicolò Anselmi, che ha sottolineato il profondo valore umano e pastorale del ministero di Don Piero.

“È una festa esagerata”. ha commentato un don Piero visibilmente commosso.

Per ricambiare l’affetto della sua gente, il sacerdote ha voluto fare un dono speciale alla comunità, che arricchisce il patrimonio artistico e spirituale del paese: l’inaugurazione della nuova porta d’ingresso della chiesa di Santa Maria Assunta. “Un sogno che si avvera dopo decenni”.

Battezzata “la porta dell’aria e della natura al tempo della memoria”, l’opera raffigura l’incontro tra la terra e il cielo e riporta incisi alcuni passi del Libro dei Re. Il portale nasce dalla stretta collaborazione e dalla sensibilità dell’architetto Leonardo Maggioli e della moglie Ombretta Bugani Maggioli, ed è stata materialmente realizzata dal prestigioso scultore Umberto Corsucci. D’ora in poi, questa opera d’arte accoglierà i fedeli come simbolo di apertura, bellezza e rinnovamento.

Dopo il momento liturgico, i festeggiamenti si sono spostati a tavola per un grande momento di convivialità. Il pranzo comunitario ha ospitato oltre 350 persone ed è stato impeccabilmente gestito grazie alla sinergia tra l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e l’Unità Pastorale “Gesù Risorto”, con il sostegno di tantissimi volontari. Tra buon cibo, sorrisi e il racconto di aneddoti legati ai sessant’anni di ministero di don Piero, la giornata si è trasformata in un grande e prolungato abbraccio collettivo, continuato fino a sera nel segno della memoria e della condivisione.

La porta, opera dello scultore Umberto Corsucci

 

Articolo precedente

Pesaro. Biancani: “Mosaici del duomo, la Regione non li considera. Patrimonio di valore assoluto”

Articolo seguente

I bambini del bosco senza ricongiungimento 

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Stefano Ciotti accompagna la figlia Marta all'altare
Focus

Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli

5 Agosto 2026
Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Focus

Misano. Via Garibaldi, lavori pubblici dal 3 al 7 agosto… Danno alle attività economiche

4 Agosto 2026
L'inaugurazione
Focus

San Leo. “Paga e Preleva” presso il Forno e Bottega, RivieraBanca attiva press Leo, gestito dalla Cooperativa di Comunità Fer-Menti Leontine, un servizio che consente prelevare contanti direttamente alla cassa durante un acquisto

4 Agosto 2026
Mario Cangiotti
Focus

Misano. Addio a Mario Cangiotti, un grande misanese

4 Agosto 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Incassi dei negozianti in calo e carenza di parcheggi. Piazzetta delle erbe in “parcheggio con disco orario”

31 Luglio 2026
Focus

Misano. “Misano Moda” di Gigliola Gamboni è bottega storica

31 Luglio 2026
La famiglia Bernardini
Focus

Misano Adriatico. Hotel Hamilton, oltre 50 anni di belle storie…

31 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

I bambini del bosco senza ricongiungimento 

Silvano Cardellini

Rimini. Luglio, "una botta d’orgoglio" sui muri della città . Un omaggio a Silvano Cardellini, il dissacrante giornalista scomparso 20 anni fa

Franco Moschini e Giorgio Girelli pemiano Luigi Moretti in Campidoglio

LA BENELLI DI URBINO, ECCELLENZA TECNOLOGICA

Morciano. Marida Barbaresco, espone all'Aquila a ACQg26

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-