[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/gennaio04/nonna_100_anni.jpg[/img]
– Lucia Vanni sposata Zangheri ha compiuto 100 anni lo scorso 30 novembre, a Muggiò (Milano), dove abita dal ’75. E’ nata a San Giovanni nel 1903. La famiglia aveva un podere dove oggi c’è il punto vendita “Diffusione Tessile”, sullo stradone che porta a Cattolica.
La signora è a Milano dalla figlia dal ’75. I due figli si trasferirono in Lombardia per lavoro nel ’57. Nel ’63 perde il marito, Gino.
Famiglia di piccoli proprietari terrieri, il babbo, insieme ad un socio, acquista una delle prime trebbiatrici nella Valconca. Di quegli anni ricorda: “Allora i tempi erano difficili; i compaesani più poveri, le vedove dei caduti in guerra, o chi scendeva dalla montagna, a casa nostra trovava sempre un boccone, un aiuto. Si dava loro un pezzo di pane, della legna”. La signora Lucia aveva 7 fratelli (4 femmine e tre maschi), tutti morti ultra novantenni. Ha frequentato fino alla quinta elementare dalle Maestre Pie. Ricorda ancora: “Allora ci si divertiva con niente; era sufficiente andare sulla strada a vedere le prime biciclette o le prime automobili”. Il segreto? “Mangiare, bere e zappare fino a 90 anni”. Il figlio Silvano è ritornato da Milano e vive a Cattolica.