• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

TURISMO E NUOVE TECNOLOGIE

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Si svolgeranno entrambi giovedì mattina 12 aprile non troppo distanti tra loro e di grande importanza per un territorio che punta, almeno sulla carta, alla competitività. A partire dall’utilizzo pieno e consapevole delle nuove tecnologie. Il primo alle ore 9,30 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Rimini dal titolo “Servizi ICT a banda larga e ultra larga. Le novità e le opportunità per le imprese”. Il secondo alle 10,00 si svolgerà nella sede della Provincia di Rimini (Sala Marvelli via D. Campana 64) ed è l’incontro conclusivo di un ciclo iniziato a gennaio su “Dati turistici via web, le novità 2012” per promuovere l’utilizzo del computer e del Web come mezzo di raccolta e trasmissione dei dati turistici. L’azione della Provincia di promozione del web – dice la Provincia – ha trovato un formidabile alleato nella nuova legge che prevede l’utilizzo esclusivo della rete per le comunicazioni di Ps degli alloggiati (la cosiddetta “schedina”) e nella Questura di Rimini che si è subito mobilitata per favorire un rapido adeguamento alla legge della nostra realtà turistica incontrando gruppi di albergatori. Con questo incontro conclusivo si vuole fornire ancora una volta – prima della apertura della stagione estiva- ulteriore supporto alle imprese ricettive nell’aggiornamento e adeguamento delle modalità gestionali alle novità normative ed organizzative.

Differente il taglio dell’incontro dell’ente camerale in collaborazione con Union Camere Emilia-Romagna per condividere informazioni sulle principali novità e sulle opportunità che, con pochi investimenti, anche le PMI possono cogliere grazie ai servizi ICT. Già oggi le opportunità sono notevoli, ma spesso alla insufficienza in termini di infrastrutture si affianca anche una cultura digitale non sempre all’altezza della situazione. La partecipazione all’incontro è gratuita. Il programma prevede interventi sui seguenti argomenti: Servizi innovativi abilitati dalla banda larga e ultra larga: una leva competitiva per le piccole e medie imprese, evoluzione delle tecnologie di rete, dispositivi, applicativi e modalità di accesso (dalla fibra ottica al 3G/4G), impatto dei servizi a banda larga e ultra larga sui processi aziendali, vantaggi competitivi nei processi di globalizzazione dell’economia (benefici tangibili ed intangibili). Altro tema di grande attualità riguarda l’impatto del cloud computing sui processi aziendali e i benefici per una PMI. Non mancherà l’argomento social media e i nuovi device con la presentazione e applicabilità ai diversi contesti aziendali dei principali strumenti dell’Enterprise 2.0.

Tags: alberghi riminibanda larga riminifibra otticanuove tecnologiepmi riminischedine psturismo
Articolo precedente

L’INTERVENTO / MOTOGP MISANO

Articolo seguente

PESARO-FANO, OSPEDALE UNICO?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Filippo Forlani
Focus

San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30

26 Luglio 2025
Eventi

Gabicce Mare. “Le Notti Bianche” in scena al Mississippi 27 luglio, ore 21

26 Luglio 2025
Eventi

Sirolo, ENRICO IV tragedia  l’1 agosto, ore 21.30

26 Luglio 2025
Focus

Rimini. Italia Viva, Ubaldi presenta il direttivo provinciale

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra “Bravo Jazz Riccione”. Parte la rassegna Riccione Summer Jazz

26 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica. Anpi sede vandalizzata, insieme in piazza Roosevelt il 27 luglio

25 Luglio 2025
Focus

Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio… il 27 luglio alle 22

25 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

PESARO-FANO, OSPEDALE UNICO?

AGGRESSIONE RAZZISTA

CARIM, L'AUSPICIO DI CONFARTIGIANATO

SFOGLIA LA PIAZZA ON LINE

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30 26 Luglio 2025
  • Gabicce Mare. “Le Notti Bianche” in scena al Mississippi 27 luglio, ore 21 26 Luglio 2025
  • Sirolo, ENRICO IV tragedia  l’1 agosto, ore 21.30 26 Luglio 2025
  • Rimini. Italia Viva, Ubaldi presenta il direttivo provinciale 26 Luglio 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio 26 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-