Si terrà martedì sera, 24 aprile, al teatro degli Atti di via Cairoli, lo spettacolo “Storia di una consumatrice disinformata e del Dott. Urp”, la piece teatrale della compagnia GenoveseBeltramo con cui l’associazione Altroconsumo vuol sensibilizzare i cittadini sui propri diritti di consumatori. Lo spettacolo – inizio alle ore 21, ingresso libero – è la metafora del viaggio d’apprendimento compiuto dalla protagonista che, da una situazione di totale inconsapevolezza dei propri diritti di consumatrice, arriva alla loro conoscenza grazie al Check-up prima e alle “cure istruttive” del Dottor Urp, perché conoscere i propri diritti è il primo passo per farli valere. In collaborazione con le associazioni che operano sul territorio, lo Sportello dei Consumatori del Comune di Rimini è aperto nelle giornate di giovedì pomeriggio e sabato mattina per fornire gratuitamente informazioni e consiglio su tutte le questioni legate ad abusi, piccole truffe, raggiri o inadempimenti contrattuali, facilitare il controllo delle molteplici utenze e informazioni di prima assistenza. Da qualche mese a quello dei Consumatori si affianca lo Sportello Energia, dedicato specificatamente ai temi del mercato dell’energia e del gas. Scopo dello sportello, parte di un progetto nazionale che conta su una rete di 45 sportelli in tutt’Italia, è l’informativa e la consulenza diretta all’utente, in modo da accrescere il grado di consapevolezza sulle scelte commerciali e tecniche e sui comportamenti che quotidianamente richiedono un consumo energetico.