Il ciclo di incontri si terrà da oggi 8 maggio fino al 7 giugno presso la Sala Convegni della Camera di Commercio in via Sigismondo 28 a Rimini (centro storico). Il calendario e i temi previsti. L’ingresso è libero.
MARTEDI’ 8 MAGGIO 2012
Il nuovo sistema di scoring del fondo di garanzia per le PMI
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Docente: Claudio Orsini – Arcadia Consulting S.r.l.
Obiettivo: Il seminario illustrerà il nuovo sistema di scoring utilizzato dal fondo di garanzia
per consentire alle imprese di effettuare in autonomia una autovalutazione del proprio merito
di credito
Programma:
Il funzionamento del Fondo di garanzia per le PMI; Il nuovo sistema di scoring del Fondo di garanzia; Come redigere la richiesta di finanziamento da presentare agli istituti di credito.
MARTEDI’ 22 MAGGIO 2012
I criteri seguiti dalle banche per valutare l’affidabilità delle imprese
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Docente: Claudio Orsini – Arcadia Consulting S.r.l.
Obiettivo: Il seminario ha come obiettivo l’illustrazione dei criteri seguiti dalle banche per
valutare l’affidabilità delle imprese, al fine di acquisire piena consapevolezza sui
meccanismi che possono favorire il buon esito di una richiesta di affidamento.
Programma:
L’analisi del merito di credito delle imprese: analisi quantitativa e analisi qualitativa; La Centrale dei rischi e CRIF: funzionamento e rilevanza nell’ambito dell’istruttoria bancaria; Il calcolo del rating aziendale.
GIOVEDI’ 7 GIUGNO 2012
Digital Marketing: il lato interattivo delle PMI
Dalle ore 14.15 alle ore 18.15
Docente: Fabio Fabbi – Movantia S.r.l.
Obiettivo: Il seminario offrirà ai partecipanti le competenze per comprendere i nuovi scenari
del Digitale, al fine di costruire nuove strategie e nuove modalità promo- comunicazionali di
approccio al mercato “2.0” sia Web che Mobile.
Programma:
Steve Jobs è in ognuno di noi. Facciamo nostro lo slogan «Think Different»; Dal cliente 1.0 a quello 2.0; Partecipazione, Engagement; I contesti diventano Contenuti; Web 1.0 vs. 2.0; Il cliente 2.0, un movimento continuo; Dal contenuto alla relazione: il rapporto tra gli utenti come centro della comunicazione; Web e Mobile Marketing; Per una Digital Strategy; Partecipazione, Engagement; Panoramica e analisi dei Social Media; Dati statistici sull’utilizzo del Web 2.0