Controlli archeologici eseguiti fra il 2007 e il 2009 in una zona investita dalla realizzazione del Centro Video Gioco a Cattolica hanno portato alla scoperta di un importante villaggio del Bronzo antico (XX-XVII sec. a.C.), oltre che dell’ambiente naturale e del contesto culturale nel quale esso è inserito. Si tratta di una straordinaria rilevanza archeologica per la storia della Romagna costiera, anche per la considerevole estensione (quasi 3000 mq) dell’area del villaggio. Il progetto, che prevede anche una serie di analisi e indagini specifiche (analisi chimico-fisiche, archeometriche, sui reperti faunistici, malacologici, scarti di lavorazione litica, reperti vegetali e residui pollinici), ha come obiettivo finale la realizzazione di una iniziativa espositiva e, a seguire, la definitiva musealizzazione di questo complesso archeologico.
Pertanto l’Istituto per i Beni Artistici Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna, il Museo della Regina di Cattolica in collaborazione con
Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Università di Bologna – Dipartimento di Archeologia hanno messo a Bando 18 posti suddivisi in 3 turni trisettimanali di 6 allievi ciascuno per la partecipazione al Cantiere-Scuola per la conservazione e il restauro dei materiali ceramici del villaggio. L’attività si svolgerà dal 4 giugno all’8 agosto 2012, con possibile prolungamento dal 24 agosto al 7 settembre 2012.
Con il Cantiere-Scuola gli Enti promotori intendono fornire un’occasione di formazione “sul campo” a studenti e specializzandi in archeologia e scienze dei beni culturali finalizzata a conoscere alcune fasi e procedure della catena operativa della conservazione e restauro di materiale ceramico proveniente da uno scavo archeologico, ad apprendere le tecniche di documentazione dei reperti e a conoscere e svolgere le operazioni preliminari alla loro esposizione temporanea o musealizzazione definitiva. La partecipazione al Cantiere-scuola dà diritto alla maturazione di 4 CFU, che possono sommarsi a quelli degli altri Laboratori del Dipartimento di Archeologia di Bologna per il raggiungimento dei 6/12 crediti necessari per la verbalizzazione. La sede del Cantiere-Scuola è presso il Museo della Regina, via Pascoli 23, Cattolica.