• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 19, 2026
31 °c
Rimini
29 ° Gio
27 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Festa della natura, dell’arte, dell’uomo

Redazione di Redazione
11 Maggio 2004
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

PROGRAMMA

Osservazione delle stelle, della natura, del paesaggio agrario

28 maggio – Osservazione delle stelle – Solo su prenotazione. A cura dal Gruppo Astrofili Pesarese. Gli astri si scrutano dal suggestivo scenario del Monte Brisighella.
26 e 28 maggio – Stage di danze popolari – Prenotazione obbligatoria. Lo stage è gratuito. Si imparano i passi base delle danze che caratterizzeranno il concerto in cartellone a Fiorenzuola di Focara la domenica sera, 30 maggio.
29 maggio – Escursione nel paesaggio agrario – Si parte alle 4 del pomeriggio. L’accompagnatore è Glauco Martufi. Scopo: leggere le varie essenze produttive piantate dall’uomo.
29 maggio – Visita a Villa Caprile – Partenza alle 3 del pomeriggio. A cura di dell’Istituto agrario.
29-30 maggio – Escursioni naturalistiche – Accompagnati da esperti si andrà alla scoperta della flora, della fauna e del territorio del parco. A cura del Wwf. Solo su prenotazione.
29-30 maggio – Laboratori per bambini sulla costruzione di strumenti musicali.
29 maggio – Passeggiata letteraria – Letture itineranti nella e sulla natura: chiacchierate nel verde, pause d’ascolto, osservazione dell’ambiente. A cura di Andrea Fazi. Dalle 6 del pomeriggio, su prenotazione.
29-30 maggio – Una scuola nel Parco, un Parco nella scuola. Gli alunni della scuola di Santa Maria delle Fabbrecce e di Gabicce presentano un laboratorio all’aperto dedicato alla manualità. Espongono i prodotti dell’orto biologico e rallegrano la festa con giochi e musica. Pomeriggio e sera.
29-30 maggio – Natura in piazza – Esposizione di parchi e aree protette, non solo regionali, con la presentazione di progetti, itinerari, prodotti tipici e folklore.
30 maggio – Parco in bicicletta – Da Pesaro a Fiorenzuola di Focara, con visita al cimitero Ebraico e soste lungo il parco. A cura di Legambiente e Centro floristico della Provincia di Pesaro e Urbino. Partenza alle 10.30, presso il bici-point della biblioteca di San Giovanni.
30 maggio – San Bartolo dal mare – In motonave da Pesaro e Gabicce Mare accompagnati da esperti si osserverà la falesia dal mare, con le sue caratteristiche ambientali. A cura del Wwf e dell’Università di Urbino. Partenza: 10.30. Ritorno: 12.30. Costo: 5 euro (solo su prenotazione).
29-30 maggio – “Contadini di mare e di terra”. Esposizione di attività economiche ed artigianali del passato legate al mare e alla campagna.
30 maggio – Visita guidata al cimitero Ebraico. Alle 9 del mattino a cura di Franco Panzini. Su prenotazione.
29 maggio – “Piccola ribalta”, “Storie di mare e di terra”. Alle 21 a Fiorenzuola di Focara.
29-30 maggio – “Musiche e parole” – Folk internazionale, musica e canto. Pomeriggio e sera.
29-30 maggio – “Musica del sud” con il gruppo “Lingatere”.
29 maggio – Spettacolo “Voci dal mare. Cronache di antiche seduzioni”. Conversazione a cura dello storico Riccardo Paolo Uguccioni, lettura scenica da “Il canto delle sirene” di Maria Corti a cura del teatro di Pesaro “La piccola ribalta. Con accompagnamento musicale “Classic jazz quartet” e gruppo vocale “The female notes”. A Fiorenzuola di Focara, 20.45.

Articolo precedente

Vallugola, restaurata la fontana e l’annesso lavatoio

Articolo seguente

Villa Caprile, visita guidata ad un capolavoro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabicce Mare
Eventi

Gabicce Mare. Eventi, il 22 agosto due appuntamenti musicali

19 Agosto 2026
Eventi

Gabicce Mare. Ferragosto fuochi, sabato 15 agosto ore 22.30 sul molo

17 Agosto 2026
Dino Gnassi Corporation
Eventi

Gabicce Mare. Ferragosto, tutti gli eventi

13 Agosto 2026
Antonia
Focus

Gabicce Mare. La canzone “Gabicce Mare” di Antonia in rete…

13 Agosto 2026
Pontile, la doga svitata appena dopo il lavoro
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… le doghe in basso lato mare stanno perdendo le viti…

7 Agosto 2026
Attualità

Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro

6 Agosto 2026
Cultura

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Gabicce Donna – Il Linguaggio dell’Uguaglianza” a Francesca Belperio

27 Luglio 2026
Eventi

Gabicce Mare. “DONNE E VIOLENZA – Processo a mito, arte e media”: 26 Luglio, ore 21.00, Lungomare C. Colombo (Bagni 5)

23 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Villa Caprile, visita guidata ad un capolavoro

Un monumento in restauro

Foro Boario

In 115 ad emozionarsi con l'infanzia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
  • Cattolica. Windsurf Day, il 22 agosto la 46^ edizione 19 Agosto 2026
  • Rimini. Piazza Cavour: Balamondo World Music Festival dal 10 al 12 settembre con Sarah Jane Morris, L’Orchestraccia, Elio e Le Storie Tese. Tutte le sere Mirko Casadei POPular Folk Orchestra 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-