• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

LIBRI E AUTORI

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Eventi, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Lorenza Ghinelli

Ci siamo. Tutto pronto per la nuova edizione del Festival Mare di Libri. Venerdì 15 giugno 2012, alle ore 14.30, presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, si inizia con i saluti di apertura che prevedono la partecipazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, dell’assessore alla Cultura, Massimo Pulini, e di Emy Beseghi, professoressa di Pedagogia della Narrazione presso l’Università degli Studi di Bologna.

A seguire il primo incontro della manifestazione: Tutta la vita davanti, con l’attesissimo Aidan Chambers, lo scrittore inglese presenterà in anteprima il suo ultimo libro Muoio dalla voglia di conoscerti, in un dialogo aperto con i ragazzi presenti (ore 14:30, Sala del Giudizio).

Marco Missiroli

Un pomeriggio ricco di eventi, quello di venerdì: tra i principali La città invisibile, incontro con Lorenza Ghinelli, presentata dall’autore Marco Missiroli racconterà il suo legame con la città di Rimini, per lei luogo di crescita (ore 16.30 nel Cortile della Biblioteca Gambalunga) e Voci dalla luna, con Umberto Guidoni e Andrea Valente, andranno alla ricerca dei segreti del cielo, unendo i punti di vista di chi studia e conosce la Luna reale e chi ha scritto storie sulla Luna immaginata, tra libri, film e missioni spaziali. (ore 18.00, Teatro degli Atti).

Dalle 21.00 nel cortile del Castel Sismondo Caccia al tesoro ad Alagaësia: gioco a tappe letterario dedicato quest’anno al Ciclo dell’Eredità di Christopher Paolini, anticipatore del festival con l’incontro tenutosi nel maggio scorso; d’obbligo una conoscenza approfondita del mondo di Eragon. (prenotazione obbligatoria, età da 11 a 17 anni).

Sabato 16, alle ore 5.00, Alba d’inchiostro al Bagno Tiki 26: l’autrice Angela Nanetti leggerà alcune pagine del suo libro Mistral, accompagnata dai volontari di Mare di Libri e degli studenti dell’Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi. Alle 10.00, nella Sala Civica del Palazzo del Podestà, D’amore e di guerra: presentazione dei romanzi Be Safe e Piccolo stupido cuore con l’autore francese Xavier-Laurent Petit, tra storie di guerra e di fraterne lontananze, capaci però di vincere ogni tipo di ostacolo. Nella stessa sala, dalle ore 15.00 I saved the world today, incontro con Fulvia Degl’Innocenti, Alessandro Gatti e Manuela Salvi.

Dalle 21.30 al Teatro degli Atti, Io dentro gli spari, spettacolo di Giorgio Scaramuzzino del Teatro dell’Archivolto di Genova in anteprima nazionale per Mare di Libri: un monologo tratto dall’omonimo e pluripremiato romanzo di Silvana Gandolfi, tratto dalla storia vera di un giovane testimone di mafia e della sua lotta per la giustizia, sottolineando la forza del singolo anche di fronte ai più grandi mali sociali.

La mattina di domenica parte all’insegna dell’avventura, alle 11.30 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, Per un bicchiere di rum, incontro con Björn Larsson e Pierdomenico Baccalario, presentati da Luca Crovi, porteranno il pubblico dietro le quinte delle loro esistenze, raccontando le loro, vere, storie. Sempre nella stessa sala alle 18.00, Riti di passaggio, incontro con Joe R. Lansdale che, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Acqua buia, con la sua vena ironica racconterà il passaggio dall’infanzia all’età adulta. A conclusione della rassegna, che vedrà la partecipazione di circa 70 ospiti in una quarantina di eventi, alle ore 21.00 al Teatro degli Atti La mia banda suona il rock: incontro con Ago Panini, accompagnato dalla Crogiuolo Band di Rimini, racconterà di come l’incontro con il rock abbia fortemente cambiato la sua vita, influenzandolo dall’adolescenza all’età adulta.

 

Tags: aidan chamberslorenza ghinellimarco missirolimare di libritearto atti
Articolo precedente

SOLIDARIETA’

Articolo seguente

POLIDORI IN MOSTRA

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace”

15 Giugno 2026
Focus

Misano. Auto, in azione la banda delle palline

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Eventi

Riccione. Mototerapia per 20 ragazzi il 13 giugno alle 10

12 Giugno 2026
Eventi

Gabicce Mare. Gabicce Monte, Disco Diva 25, 26, 27 giugno

12 Giugno 2026
Portoverde, i ferri arrugginiti fuoriescono dal cemento
Focus

Misano. Portoverde, ferri vivi lungo la palata lato nord… I residenti chiedono delle panchine

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

POLIDORI IN MOSTRA

Cattolica ha il suo profumo e anche il Comune ci guadagna

San Clemente trova il sistema per dire no ai furbetti dei sussidi pubblici

BENEFICENZA

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-