– Archiviata la “rievocazione” della Fiera di Santa Bibiana con 4.000 visitatori ed il passaggio sulla Tv nazionale, Mondaino si tuffa nelle feste natalizie con uno dei massimi investimenti edilizi della sua storia: quasi 4 milioni di euro. Tre gli interventi: l’operazione pubblico privato sul lotto della ex scuola materna ed elementare, interventi sulle mura Malatestiane ed un’abitazione in via Roma per poi farne un Centro giovani. Ma andiamo con ordine.
Pubblico-privato
Il Comune di Mondaino è proprietaria del lotto di 2.830 metri quadrati dove si trovano l’ex scuola materna ed elementare. Lo cede ad un privato che può ricavarne superfici utili per 2.400 metri quadrati (1.700 destinati a civile abitazione e 700 a commerciale). Poiché in paese gli appartamenti nuovi si vendono a circa 1.400 euro al metro quadrato, l’affare è di circa 3,5 milioni di euro. In cambio del lotto, il privato darà al Comune parte dei fabbricati che diventeranno il nuovo palazzo comunale, 20 posti auto al coperto ed una piazzetta. Le altezze saranno di due piani con il palazzo comunale di mezzo metro più alto tanto per darsi il giusto tono di luogo istituzionale. Il bando di gara è previsto dopo le feste.
Camminamenti
Restauro di parte delle mura, apertura di 200 metri di camminamenti, via 10 posti auto da sotto al Rocca per 40 nuovi parcheggi in via Pieggia e riqualificazione del Parco Fratte. Insomma, borgo più attraente. Spesa: 500.000 euro. Apertura del cantiere il prossimo febbraio ed ultimazione lavori entro il 2006. Il finanziamento regionale è giunto nel progetto Insediamenti Malatestiani-Montefeltro.
Centro giovani
Il Comune di Mondaino è proprietaria di un’abitazione di 300 metri quadrati in via Roma. Alla Regione è stato presentato un progetto di riqualificazione pari a 106.000 euro. L’edificio sarà un Centro giovani.