Il Gruppo Rimini Fiera nel suo complesso chiude il 2012 con un preconsuntivo di 71,8 milioni di euro di ricavi (71,3 milioni nel 2011) e un risultato d’esercizio prima delle imposte negativo per circa 1 milione di euro (contro il valore positivo di 460 mila euro del 2011). Il debito del Gruppo continua a scendere ed è oggi di 19,7 milioni contro i 21,3 del 2011 e i 29,3 del 2010.
Invece, per quanto riguarda la capogruppo Rimini Fiera SpA, il 2012 si chiude con un preconsuntivo di 41,6 milioni di euro di ricavi (40,8 nel 2011), quindi in crescita, seppur lieve e un utile d’esercizio di 114 mila euro (rispetto ai – 855 mila euro del 2011). Male invece per quanto riguarda gli espositori, 7.854 (8.337 nel 2011); crescono invece i visitatori 1.801.551 (1.694.264 nel 2011). Venduti 969.392 metri quadri (1.195.000 metri nel 2011).
Tante le novità per il 2013. Anticipandone gli scenari del 2013, il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni (foto), ha aperto su SIGEP: “Sarà un’edizione da annali quella di SIGEP che nel 2013 completa il suo presidio della filiera con la nuova A. B. TECH EXPO’ portando a Rimini al gran completo la panificazione artigianale. Sempre con SIGEP, Rimini Fiera insieme a Carpigiani sposa il progetto internazionale Gelato World Tour che toccherà alla sua prima edizione otto Paesi nel mondo”. “Nel 2013 – ha proseguito Cagnoni – avremo la start up di RHEX Rimini Horeca Expo’ che nasce dalla decisione, non priva di aspetti problematici, di compattare SIA GUEST e SAPORE: abbiamo investito risorse umane ed economiche consistenti per sviluppare l’inizio di un nuovo percorso e a RHEX abbiamo anche affiancato ICDF il nuovo evento sul lusso, dalla biancheria per la casa all’arredo: i risultati non sono scontati e ci confronteremo apertamente con il giudizio del mercato.
Dopo l’accordo concluso con l’associazione di riferimento ANEV, nel 2013 portiamo a Rimini il grande settore dell’eolico: la nuova fiera KEYWIND si affiancherà a KEY ENERGY ed ECOMONDO, quest’ultima vedrà anche il ritorno di SAL.VE il salone dei veicoli ecologici, in seguito all’accordo stretto con ANFIA. A settembre, daremo il via ad AIRET – Air Excellence Technologies la prima edizione di una manifestazione b2b dedicata al settore degli aerei e che nasce dalla felice intuizione di mercato di un evento svoltosi nel 2012 al nostro pala congressi: do questo annuncio in anteprima e a breve convocheremo una conferenza stampa nazionale, saremo la terza città europea ad ospitare una fiera degli aerei dopo Londra e Parigi. Nel 2013 torna la triennale PACKOLOGY che conferma la bontà della nostra linea d’indirizzo sui grandi impianti e sulle tecnologie”.
Tra i progetti che prenderanno il via nel 2013 Cagnoni ha ricordato il lancio del nuovo website e quello della app corporate di Rimini Fiera: “Entrambi previsti per la fine di gennaio, renderanno ancora più stretta e interattiva la relazione tra la nostra società e i nostri clienti”.
Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA