• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Santarcangelo, decrescita felice

Redazione di Redazione
23 Gennaio 2013
in Economia, Focus, Santarcangelo di Romagna
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
Maurizio Pallante

Decrescita felice. Alla romagnola: per andare avanti bisogna tornare indietro. Il mondo non può continuare a consumare con questi ritmi. A Santarcaneglo Maurizio Pallante, il padre italiano della decrescita felice, in “Teorie, opinioni ed esempi di buona economia a confronto”. L’appuntamento è il 9 febbraio, dalle 15,30, nella sala del Lavatoio. Intervengono anche: Claudio Troni (Progetto MADE 7.0), Chiara Conti (Zafferano del Conca), la riccionese Cinzia Bauzone (In cucina contro la crisi), Barbara Martini e Massimo Briani (Borgo Etico). Segue dibattito.

Attingere al sapere della tradizione, distinguere la qualità dalla quantità, riscoprire il valore della condivisione: la decrescita propone la riduzione del consumo delle merci prodotte industrialmente a favore di un miglioramento della qualità di vita, della riduzione dell’inquinamento e del consumo di risorse.

Considera le attività economiche strumenti per consentire agli esseri umani di vivere meglio realizzando le proprie potenzialità attraverso un modello capace di dar vita a straordinari miglioramenti dell’esistenza individuale e collettiva, delle condizioni ambientali e delle relazioni tra i popoli. Una rivoluzione culturale che passa anche attraverso esperienze lavorative positive, etiche, sostenibili dove la parola d’ordine è collaborare invece di competere. Insomma, la decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo modo di vivere ispirato meno al profitto e più al benessere.

Tags: conferenza decrescitafelicePallanteSantarcangelo
Articolo precedente

Pesaro, sinagoga aperta

Articolo seguente

Riccione, ricorda la Shoah

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

“RICCIONE CAMBIA – COSTRUIAMOLA INSIEME”, terzo incontro di quartiere con i cittadini di Marano e Spontricciolo

21 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “L’enigma Ciotti è politico: quale maggioranza e quale programma per Morciano? L’ex sindaco non ha ritirato le dimissioni ma neanche ha ammesso di voler continuare a guidare la città”

21 Febbraio 2026
Attualità

Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale”

20 Febbraio 2026
Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti

18 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Beer&Food Attraction, inaugurata la fiera della birra

15 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione, ricorda la Shoah

In memoria di Pellegrino Artusi la rassegna "Menù Italia"

Provincia, Alberto Rossini ai Progetti di area vasta

Rimini, capitale mondiale del gelato

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • “RICCIONE CAMBIA – COSTRUIAMOLA INSIEME”, terzo incontro di quartiere con i cittadini di Marano e Spontricciolo 21 Febbraio 2026
  • (senza titolo) 21 Febbraio 2026
  • Morciano. Rinascita per Morciano: “L’enigma Ciotti è politico: quale maggioranza e quale programma per Morciano? L’ex sindaco non ha ritirato le dimissioni ma neanche ha ammesso di voler continuare a guidare la città” 21 Febbraio 2026
  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-