La firma apposta ieri a Roma stanzia 10 milioni di euro per il proseguimento dei lavori del Dipartimento di Emergenza Accettazione (Dea) dell’Ospedale “Infermi” di Rimini rispetto a progetti che erano già stati presentati nel 2008.
Più precisamente nel Dea sono già stati collocati i reparti di “Pronto Soccorso – Medicina d’Urgenza” (inaugurato il 2 maggio 2011) e di Rianimazione (inaugurato il 4 ottobre 2012) che occupano il pianterreno e il piano smistamento. Sono già appaltati e finanziati i lavori per le nuove sale operatorie e per la nuova Cardiologia, che troveranno posto ai piani superiori (secondo e terzo) e i cui lavori si completeranno entro il secondo semestre del 2014. I finanziamenti regionali saranno dunque utilizzati per proseguire nel completamento della “palazzina azzurra” in cui, ai piani superiori, saranno collocati reparti di degenza per la Chirurgia e del Dipartimento “Materno Infantile”. Nel complesso questi lavori, che hanno anche una valenza legata alla sicurezza e al risparmio energetico, avranno durata di circa 5 anni.
“Negli ultimi sei anni – ha ricordato il direttore generale Marcello Tonini -(foto) abbiamo portato a termine 45 importanti adeguamenti strutturali, tra cui, per citare solo i principali, oltre allo stesso Dea di Rimini, la ristrutturazione di tutti i reparti dell’Ospedale ‘Cervesi’ di Cattolica, il nuovo Dea e la ristrutturazione di vari reparti dell’Ospedale ‘Ceccarini’ di Riccione, il blocco operatorio con la Iort e altri spazi dell’Ospedale ‘Franchini’ di Santarcangelo, i locali per la nuova Tac e la manutenzione straordinaria al corpo dell’edificio ospealiero al ‘Sacra Famiglia’ di Novafeltria, dove sono in corso i lavori per una revisione completa del Pronto Intervento e dei locali attigui, la prima Casa della Salute a Morciano, il nuovo asilo aziendale presso l’Ospedale ‘Infermi’.