di MILENA ZICCHETTI
In occasione della Giornata internazionale della donna di venerdì prossimo 8 marzo, la Commissione per le Pari Opportunità di Riccione ha organizzato l’evento “Opportunity. Donne e lavoro”. Una giornata dedicata alle donne che cercano lavoro. L’iniziativa, che si terrà il giorno dopo sabato 9 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18 presso il Palazzo del Turismo di Riccione (Piazzale Ceccarini), ha come intento quello di mettere in contatto le donne in cerca di lavoro con persone e aziende del territorio che possano offrire possibilità di impiego, formazione e orientamento.
Particolarmente soddisfatta di questa iniziativa, inedita per il nostro territorio, Maria Grazia Tosi, (nella foto) Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune: “Sarà un career day rivolto a sostenere in qualche modo le donne di tutte le età, quelle che cercano il primo lavoro, che sono in cassa disoccupazione o mobilità e anche quelle che per motivi familiari si sono dovute dedicare ad altro e che poi vengono ritenute ‘fuori corso’. L’obiettivo finale non sarà solo far trovare un’occupazione, ma anche consegnare a queste donne gli strumenti utili per capire meglio come intercettare le aziende, come adeguarsi alle esigenze del mercato, valutare la possibilità di creare una propria professione, ma anche semplicemente come redigere un curriculum o come comportasi ad un colloquio. E’ stato molto complesso organizzare un evento di questo tipo, ma devo dire che da subito abbiamo riscontrato la piena adesione da parte delle più importanti associazioni di categoria di Riccione e della Provincia, che non solo saranno presenti nel loro specifico desk, ma si sono date molto da fare nel trovare i giusti esperti che, nell’aria formazione, svolgeranno un ruolo molto importante nell’instradare verso percorsi spesso non così chiari e facili”.
Diverse le aree tematiche alle quali poter accedere durante la giornata. Ci sarà la possibilità di incontrare direttamente imprese e associazioni del territorio a cui presentarsi a lasciare il proprio curriculum. Nella specifica area “nuove idee”, si potranno incontrare consulenti, associazioni e istituti di credito a cui chiedere informazioni o chiarimenti in merito alle modalità per creare nuove imprese o progetti. Saranno possibili incontri con consulenti e formatori che daranno utili consigli su come prepararsi alla ricerca del lavoro o su eventuali corsi di specializzazione, utili ad una più completa formazione. Infine si potranno ascoltare preziose testimonianze si donne che sono riuscite a realizzare il proprio sogno, a cimentarsi in un nuovo lavoro o anche ad inventarselo. Per informazioni: pariopportunita@comune.riccione.rn.it – 0541.426033
© RIPRODUZIONE RISERVATA