– Lara Falcinelli ha ancora gli occhi e il sorriso della giovane adolescente che oltre a quello che fanno tutte le sue amiche, riesce anche a dedicare tempo ed una parte importante della sua vita ad uno sport bello e difficile qual è il pattinaggio artistico. In camera sua assieme alla Barbie ed alle bambole sono entrati subito i pattini. Fin dall’età di cinque anni infatti Lara ha preso confidenza con questo strumento che è poi diventato un mezzo da padroneggiare e con il quale gareggiare ad alti livelli sia nazionali che europei.
Lara è una delle atlete di punta del gruppo sportivo Pietas Julia di Misano Adriatico, società per la quale gareggia allenata dalla signora Marina Ferragona. Gareggia da due anni singolarmente nelle categorie tenesse e singolo cadetti specialità Solo Dance. Fino a un paio d’anni fa praticava il coppia danza, nella quale una coppia formata da un pattinatore e da una pattinatrice, esegue in coordinazione passi ed inversioni del senso di marcia in armonia con il ritmo di una musica, assumendo varie posizioni ed eseguendo prese codificate. L’introduzione di elementi propri della coppia artistico (sollevamenti, salti e trottole) sono limitati da apposite regole.
Nella categoria solo dance l’intrepretazione è svolta da atleti in modo individuale e ricalca quasi perfettamente le difficoltà della coppia danza. Nelle competizioni di Solo Dance gli atleti devono eseguire gli esercizi obbligatori, l’osp (se la categoria di appartenenza lo richiede) e l’esercizio libero. Tanto è l’impegno che la Lara infonde in questo sport e così buoni sono i risultati che da due anni è entrata nel giro della nazionale di categoria. Partecipa sia nel 2003, classificandosi terza, sia nel 2004 quando ottiene il 4° posto ai campionati italiani. Questi risultati le hanno consentito di partecipare ai campionati europei di Friburgo in Germania e di Cagliari.
Sono risultati importanti che rendono meno pesanti le cinque ore quotidiane di allenamenti, i fine settimana e i relativi spostamenti e costi economici che papà Piero sostiene col sorriso sulle labbra. Lara ha i suoi idoli che praticano il suo sport: Sara Venerucci è un atleta che gli piacerebbe imitare. A Lara va il plauso di tutti i sanclementesi e un sincero in bocca al lupo per i prossimi impegni.
di Claudio Casadei