Molto attivo il Comitato d’Area Fontanelle in questo 2013. Con la parola aggregazione come faro guida, quest’anno, i vulcanici Consiglieri hanno coinvolto nei loro progetti il gruppo dei giovani di “Fuoricentro”. Fuoricentro è un collettivo di ragazzi interessati a tematiche culturali e ambientaliste, la cui idea di fondo è quella di rivitalizzare il quartiere Fontanelle a Riccione grazie ad iniziative culturali di forte impatto sociale. Fontanelle è un laboratorio per la comunità perché distante, per motivi logistici, dalle attrattive turistiche che si indirizzano sul rinomato “Viale Ceccarini”. Il calendario di iniziative che hanno preparato è colmo di novità che travalicano i confini tradizionali delle feste che un Comitato d’area normalmente organizza. L’intenzione è quella di far vivere il quartiere con iniziative valide che coinvolgano un target di età e di gusti anche diverso da quello tradizionale che frequenta le sagre.
L’ambizione del Comitato e di fare di Fontanelle il baricentro della zona sud. Insieme alla piazza, tra non molto verranno ad essere disponibili due contenitori, il Centro di Quartiere e la vecchia Scuola Elementare: un enorme “foglio bianco” da riempire. Hanno così deciso di aprirsi alla cultura e all’arte e, come per magia sul foglio bianco sono cominciati a comparire segni che via via hanno assunto la sostanza del progetto. Il Comitato mette a disposizione l’assistenza e l’esperienza che ha accumulato in questi anni di attività; loro, la progettualità e le energie per dare corpo alle idee.
Le attività classiche che il Comitato organizza, partono Sabato 11 e Domenica 12 Maggio con la ormai tradizionale Sagra della Lumachina, giunta alla quarta edizione; festa nel solco della tradizione pura: si mangia, si assiste allo spettacolo entusiasmante de Le Sirene Danzanti (Sabato sera), si balla con la Bucci Band (Domenica pomeriggio e sera), si fa shopping tra le bancarelle del mercatino e si cerca la fortuna nella ricchissima lotteria. Si prosegue con i concerti del Coro Lirico Perla Verde (Sabato 13 luglio) e del Coro delle Allegre Note (Sabato 10 Agosto). L’estate si chiude con la Festa della Birra, a Settembre, rinnovata e arricchita. A Dicembre Babbo Natale in piazza per la distribuzione dei regali ai bambini e Tour in Trenino per le vie del quartiere.
I nuovi appuntamenti che vedranno impegnati i ragazzi di Fuoricentro partiranno Sabato 25 Maggio con F.A.M.E. Fontanelle Art and Music Exhibition (da leggersi all’italiana, a voler simboleggiare la “fame” di arte e musica). Il ricchissimo cartellone d’eventi si aprirà con un’azione ecologica dedicata al verde del quartiere: alle 10:00, al Centro di Quartiere Fontanelle, Cristian Guidi offrirà ai presenti un prezioso vademecum da mettere in pratica con un’azione di “Guerrilla Gardening”, mirata a rivitalizzare le aiuole dei parchi del quartiere. A seguire, in Piazza Fontanelle si potrà pranzare con un menù vegetariano e aspettare in compagnia l’inaugurazione della mostra-mercato d’arteprevista per le 17:00. Per i bambini sono stati pensati dei laboratori sull’arte che spazieranno da Duchamp a Keith Harring fino alla Land Art di Christo. Tredici box vedranno esporre pittori e fotografi affiancati alle artiste del Gruppo Riccionese “Donne di Quadri-Opificio Creativo”, mentre il writer riminese Basikeseguirà un’opera pensata ad hoc per l’evento. Unforgettable dj’s seta cura di Eronaccompagnerà dalle 18:00 l’orario dell’aperitivo facendoci scivolare verso il cuore dell’evento sulle note di jazz, bossa nova, black e world. Alle 20:00 i Waste Firedel gruppo Mutoiddi Santarcangelo di Romagna infiammeranno letteralmente l’evento con la loro “Fire Performance”. A seguire poi le Baobabcon il loro spettacolo “Frammenti”. Il gran finale dell’evento vedrà il concerto del cantautore riminese Giuseppe Righini,che a breve presenterà in tournée il suo nuovo album. In chiusura i Waste Firecon le loro fiamme saluteranno tutti i partecipanti.
Il Comitato d’Area Fontanelle allestirà per tutta la giornata uno spazio ristorazione e un bar dove poter placare “l’altra fame”. Per Domenica 2 Giugno è in calendario L’Italia vista dai giovani italiani: iniziativa organizzata in collaborazione con le scuole elementari e medie. Si tratta di due laboratori: il primo vuole creare un dipinto dell’Italia con nelle varie regioni i fatti salienti dall’Unità alla Repubblica, l’altro l’illustrazione della Costituzione. Da fine Giugno a fine Luglio, il Giovedì, il programma prevede quattro serate di Jazz. E si arriva a Settembre con la Festa della Birra nella quale è stato inserito un concorso per band musicali giovanili che si presenteranno e proporranno la loro performance. Novembre partirà con una Collettiva Fotografica sull’Arte dell’Abitare Urbano con focus sui giardini interni alle case, giardini e orti sui terrazzi. Questa iniziativa proposta a CNA è inserita nel pacchetto turistico predisposto per il weekend di Ognissanti; già si sta lavorando per la promozione.
Sempre in collaborazione con CNA partirà la Carta Fontanelle Shopping che, oltre al tradizionale sconto riservato dai negozi convenzionati al possessore, offrirà lo stesso servizio che CNA mette a disposizione degli imprenditori, come CAF e altri servizi al cittadino. La carta sarà disponibile per chiunque la richieda, diventando Socio Onorario, al costo di un Euro.
© Copyright La Piazza della Provincia – Tutti i diritti riservati