di MILENA ZICCHETTI
In attesa della prossima storica edizione relativa al trentennale, Cartoon Club regala per tutta questa settimana cartoni animati e incontri (vedi calendario in fondo alla pagina). Il mondo dei fumetti, protagonista assoluto a Rimini dal 4 luglio scorso e ancora per tutto il mese, da 29 anni è “IL” festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto. Come da tradizione, sono stati presentati anche albi speciali dedicati a particolari fumetti e personaggi. Tre sono quelli di questa edizione. Uno è dedicato a Wolverine, un mutante dallo scheletro e artigli in adamantio. Un uomo tormentato dal suo passato e dal suo lato bestiale. In perenne fuga alla ricerca della pace interiore, suo malgrado è finito per partecipare ad alcune delle più tremende guerre del XX secolo. Lo abbiamo trovato battersi insieme a tre grandi gruppi di supereroi: gli Alpha Flight, gli X-Men e il recente gruppo degli Avengers. In occasione dell’uscita in luglio del lungometraggio “Wolverine – L’immortale (The Wolverine)”, film diretto da James Mangold, Cartoon Club ha organizzato uno speciale albo a lui dedicato in cui sono presentati i tre momenti fondamentali della sua storia: il suo passato, il suo presente e il suo futuro.
Gli altri due albi speciali, sono stati dedicati per l’occasione alla città di Rimini, portando così personaggi come Martin Mystère e Dampyr nella nostra città, con l’affascinante Grand Hotel come sfondo. Martin Mystére, Zio Marty per gli affezionati, festeggia quest’anno i trent’anni di vita editoriale. Figlio della penna di Alfredo Castelli, è un personaggio dalla doppia anima volutamente irrisolta, sicuramente chiave del suo successo, assieme ai suoi ragionamenti storico-filosofici. Lo troveremo in due versioni: una è quella nata nel n°36 di Cattivik (anno 1992) come “Buon Vecchio Zio Martin Mystère Bufo”, il detective del poco probabile; l’altra versione sarà quella assieme agli Aristocratici, una banda di ladri gentiluomini londinesi. E poi Dampyr, vero nome Harlan Draka, che vanta di essere figlio di un vampiro e una donna umana, in grado di eliminare ipotetici casi di vampirismo in persone già morte. Ed è proprio per questo che è stato catapultato, per l’occasione, sulla Riviera Romagnola, a caccia di misteri, appunto, legati ad un omicidio avvenuto nel sontuoso Grand Hotel di Rimini.
Fino a fine mese sarà infatti ancora possibile partecipare a numerose iniziative, come incontri con gli autori, concerti a tema, spettacoli, esposizioni e una mostra mercato. Ma cos’è Cartoon Club? “Un festival coraggioso” lo definisce Sabrina Zanetti, direttore artistico “l’edizione del 2013 rappresenta l’innovazione che si consolida, ma fotografa la grave crisi che stiamo attraversando. All’appello di questa edizione, mancano diverse case di produzione che purtroppo hanno chiuso i battenti, lasciando a casa specialisti del settore e concludendo percorsi pluriennali all’insegna del buon cinema d’animazione e del fumetto”. Ma è il sindaco Andrea Gnassi che sottolinea come questo festival, partito in punta di piedi nel lontano 10 agosto del 1984 con un’unica serata, sia poi arrivato al grande successo di oggi “un successo ampiamente meritato” afferma infatti “dalle indimenticabili e pionieristiche serate in 16 mm in Pzza Cavour, siamo arrivati ad un mese di attività che prende più zone della città”.
Cartoon Club, nasce da una idea di Paolo Scarponi e Isidoro Lanari. L’intenzione del festival è sempre stata, sin dalle origini, quella di avvicinare il pubblico al mondo del cinema d’animazione e del fumetto attraverso l’azzeccata formula divertimento e cultura. Oggi è la principale manifestazione cinematografica della costa emiliano-romagnola ed è anche membro di associazioni internazionali quali il CIFEJ (Centre International de Film pour l’enfance et La Jeunesse) e l’ECFA (European Children’s Film Association), oltre ad essere partner di altri festival in diversi Paesi. La manifestazione è realizzata da “Unasp Acli” Unione Nazionale Arti e Spettacolo di Rimini e Acli in collaborazione con il Comune di Rimini, la Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il programma nelle parrocchie questa settimana.
Dedicati ai bambini e alle famiglie all’interno delle parrocchie della Diocesi. Ogni sera alle ore 21.00 proiezioni con il meglio dei film d’animazione selezionati dal Festival. Stasera 22 luglio Parroccchia di Coriano – 23 luglio Parrocchia di San Giuliano Borgo – 24 luglio Parrocchia di San Lorenzo in Correggiano 25 luglio Parrocchia di San Raffaele- 26 luglio Parrocchia di Santa Aquilina.