– Mobilità ed edilizia scolastica e costi stimati pari a quasi 70 milioni di euro di cui 48,8 a carico dell’amministrazione del presidente Ferdinando Fabbri.
Sono questi i temi e le cifre per realizzare il programma triennale dei lavori pubblici nel periodo 2005-2007 sul territorio della provincia di Rimini di competenza dell’assessore provinciale Alberto Rossini.
“Per quanto riguarda la viabilità commenta l’assessore Rossini – l’obiettivo principale è la messa in sicurezza delle nostre strade per evitare che ci siano problemi per automobilisti, pedoni e ciclisti”. “Ad esempio continua il responsabile ai Lavori pubblici – sui 18 chilometri di strada da Rimini a Verucchio andremo a togliere ogni impianto semaforico e realizzeremo rotonde e piste ciclabili sicure e protette perché separate dalla sede stradale”.
Nel dettaglio la viabilità prevede costi stimati pari 7,3 milioni di euro nel 2005, 12 nel 2006 e 7,3 nel 2007.
L’edilizia 12,6 nel 2005, 4,4 e 4,9 rispettivamente nel 2006 e 2007.
“Il grande intervento conferma Rossini – è il Ponte sul Conca e si procederà per stralci fino al completamento nel 2007 per un’importo di 7,2 milioni di euro. Si tratta di una grande opera di collegamento tra la parte Sud di Rimini, il versante di Pesaro e San Marino e Rimini Nord. Consentirà collegamenti più veloci a tutto vantaggio anche delle imprese che avranno una possibilità in più per i loro insediamenti produttivi”.
E per l’edilizia? “Per la parte dell’edilizia continua l’assessore – l’opera principale è la realizzazione dell’istituto Valgimigli. Un complesso di 40 aule, laboratori, aula magna e servizi interrati che si andrà a collocare nell’area nord di Rimini dove ci sono già Einaudi e Serpieri e parliamo di quasi 9 milioni di euro.
L’altra grande opera del 2005 è la realizzazione del macello provinciale, un’opera voluta dalla Provincia con un protocollo d’intesa con tutti i comuni e qui si tratta di un impegno di 4,6 milioni di euro”.
Per la questione “turismo” oltre alle opere realizzate nei singoli comuni dell’entroterra, la provincia lavora per dare attuazione ad alcuni accordi presi anche con l’ A.N.A.S. rispetto alla S.S.16 nel senso di una nuova statale per gestire i flussi turistici del territorio. “Basti pensare commenta Rossini – che solo il Comune di Rimini ha durante l’anno 16 milioni di presenze e 3 milioni di arrivi che non possono essere serviti con una viabilità sofferente come l’attuale”. Quindi qual è lo stato dell’arte? “Si tratta di vedere finite tutte le progettazioni e finalmente partire con i lavori immediatamente con il collegamento tra Rimini nord verso la Fiera e poi completare tutto il resto fino a Cattolica”. Sui tempi l’assessore conta di avere entro gennaio massimo i progetti definitivi e poi avviare l’iter per il progetto esecutivo e poi partire almeno con il primo tratto.
di Domenico Chiericozzi
Strade, lavori principali
2006
S.P. 258 Spadarolo Vergiano. Realizzazione Variante S.P. Tavullia Ponte sul Conca
Realizzazione ed adeguamento rete stradale S.P. 258 R Marecchiese Verucchio
Valmarecchia – Realizzazione rotonda Domiziano.
Pista ciclabile Spadarolo Rimini
2007
S.p. 50 Coriano Misano
Realizzazione Variante Misano Monte SP 35