In questi giorni di fine estate oltre a fare un bilancio della stagione appena trascorsa si iniziano a far programmi per l’autunno che verrà. E’ questo il caso dell’amministrazione di Coriano che, alla soglia dell’inizio del nuovo anno scolastico, approva il finanziamento del progetto di Unità Educativa Sperimentale (UES) e pensa anche alla nuova stagione teatrale.
Partiamo con la scuola. Istituita sulla base di una precedente esperienza decennale, la UES è presente nel circolo didattico di Coriano in stretto rapporto con con la ASL, il Comune e il Provveditorato agli Studi di Rimini ed è finalizzato alla realizzazione di un supporto educativo-assistenziale con bambini in situazione di handicap e altre patologie presenti in questo territorio. A tale proposito l’amministrazione comunale di Coriano ha come sempre approvato il finanziamento del progetto UES per l’anno scolastico 2013-2014 passando dai 40 ai 60 mila euro dell’anno scorso. Nonostante i tagli dovuti alla spending rewiew dello Stato, per 15 bambini in situazione di handicap residenti nel Comune e frequentanti le scuole materne – primarie – medie inferiori è stato possibile raddoppiare le ore di assistenza “al fine di valorizzare le relazione tra il bambino e il gruppo dei pari, fare emergere le abilità differenti da promuovere nel gruppo e sviluppare le potenzialità cognitive, relazionali, affettive presenti in ogni situazione di handicap anche mediante strategie educativo-relazionali speciali”. In una nota dell’amministrazione si legge che “si è chiusa in questi giorni, la gara per l’affidamento del servizio che ha visto aggiudicare il compito alla cooperativa Millepiedi, offrendo quindi anche una continuità degli educatori, cosa non scontata ma di vitale importanza in ambiti così delicati”.
Per quanto riguarda il Teatro Corte il Comune ha pubblicato sull’albo pretorio l’avviso per effettuare un’indagine esplorativa di mercato per la ricerca di soggetti interessati a partecipare alla procedura di affidamento della stagione teatrale 2013-2014 con scadenza alle ore 12,00 del 6 settembre. Chi si aggiudicherà la gestione del teatro – si legge nel bando – dovrà realizzare un numero minimo di spettacoli, anche in spazi culturali esterni, quantificandoli in un numero di almeno 16 tra prosa, danza, concerti, dando particolare rilievo alle tematiche sociali. Il calendario degli spettacoli dovrà essere compreso tra il 15 ottobre 2013 e il 31 maggio 2014. Dunque, l’amministrazione dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione grazie alla direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia, spera di bissare il boom di presenze di grandi e piccini e di avere grandi soddisfazioni dal cartellone che verrà proposto. (B.R.) © RIPRODUZIONE RISERVATA