• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Raffinato museo d’arte religiosa

Redazione di Redazione
10 Agosto 2005
in San Giovanni
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Isola di Brescia è una delle frazioni più belle ed interessanti della provincia di Rimini e d’Italia. Il primato riminese è tutto dovuto all’industriosità dei marignanesi. Anzi, degli abitanti di Brescia. I cittadini hanno costruito un centro sportivo e di aggregazione unico: in mezzo ad un bel parco, attrezzato con molti giochi di legno. Il cuore è un largo spazio con cucina degna dei migliori alberghi. Viene affittato anche da fuori comune. Addirittura qui la Comeca ci ha fatto una delle sue cene aziendali.
L’altro primato è culturale. La sobria chiesa custodisce uno delle raccolte di arte religiosa più importanti d’Italia della seconda metà dell’Ottocento. La raffinata galleria è il frutto delle relazioni vaticane di don Domenico Corbucci (1814-1887), l’intraprendente parroco dei tempi. Andiamole a vedere queste opere.
Il capolavoro, il caso?, è una santa Lucia dipinta da Francesco Coghetti, famosissimo. L’autore si ispira ad una importante scultura classica conservata a Roma, chiesa di Santa Maria di Loreto.
A Pietro Gagliardi, don Domenico, commissiona ben tre quadri.
Tre opere anche da un altro affermato accademico dei tempi: Francesco Podesti, pittore del papa e del sacro collegio cardinalizio. Il San Rocco del Podesti è di peso; trasmette il mistero della vita. In basso, a destra, reca la facciata della chiesa di Brescia.
Francesco Grandi, ritrattista di Pio IX e di Leone XIII, spedì al parroco tre dipinti. E che dire dei quadri di Cesare Mariani, Augusto Bompiani, e Pasquale Frenguelli, i migliori dell’Accademia di San Luca?

Articolo precedente

Santa Lucia, gioiello di mulino

Articolo seguente

Anziani, è festa grande

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Aeffe, sede
Economia

San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad

22 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Economia

San Giovanni in Marignano. Beatriz Colombo: “Crisi Aeffe, assunzione di responsabilità del privato”

21 Gennaio 2026
Andrea Gnassi
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Gnassi: “Crisi Aeffe, il ministro Urso intervenga”

20 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Ciclismo, festeggiata la campionessa d’Italia ciclocross Beatrice Di Pardo

16 Gennaio 2026
Matteo Marini ricevuto in Comune
Cultura

San Giovanni in Marignano. Giornalismo, a Matteo Marini il Premio “La Fenice Conai” 2025

16 Gennaio 2026
Emma Petitti
Focus

San Giovanni in Marignano. Emma Petitti: “Crisi Aeffe, inaccettabile scaricare il peso della riorganizzazione su lavoratrici, lavoratori e comunità. Saremo al fianco del territorio fino alla soluzione”

13 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Anziani, è festa grande

Volley, le più forti sono di Gabicce

Varo motonave "Virginia"

la Paleda di 'Barbon'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-