• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Elezioni comunali, manovre roventi

Redazione di Redazione
11 Ottobre 2005
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– E’ caldissima la situazione politica riminese. Lo è ormai da diversi mesi, e lo sarà sempre di più in vista delle prossime elezioni amministrative. I partiti sono ormai in fibrillazione da poltrona e, nessuno escluso, stanno mettendo in campo le grandi manovre sotto l’attenta guida di questo o quel generale.
Manovre che formalmente sono mirate e mettere in campo i programmi, ma in realtà a sistemare le persone. E una delle strategie di battaglia principali si lega alla ricandidatura di Alberto Ravaioli a sindaco, in ticket col vice Maurizio Melucci. Da tempo ormai i Ds, per la precisione l’immarciscibile segretario comunale Tonino Bernabè, ribadisce che Ravaioli dev’essere il candidato con Melucci al suo fianco. Bernabè, per parte sua, punta ad altre eventuali future responsabilità.
E da altrettanto tempo la Margherita nicchia. Perché? Perché quella vecchia volpe di Ermanno Vichi non vuole che si piazzino troppi altri della Margherita nei posti chiave. Già per lui, che punta alla candidatura al Parlamento, l’elezione (assai inaspettata) di Roberto Piva in Regione è stata una “maledizione”. Ora la ricandidatura di Ravaioli assai difficilmente potrebbe essere un altro elemento di freno a lui, nello scacchiere delle poltrone. Per questo si dice stia frenando (anzi, facendo frenare il portavoce Roberto Mussoni) fino a che non avrà avuto lui delle garanzie. Le voci degli ultimi giorni parlano di una crescente ostilità, dentro il partito, rispetto a questo suo modo di condurre le cose. Tanto che, alla fine, dovrebbe esserci il via libera a Ravaioli, salvo il fatto che Vichi, e i suoi, vorranno piazzare un buon numero di assessori in giunta: sindaco commissariato dalla Margherita?
Quindi la partita dei Riformisti: il nuovo gruppo consigliare con lo Sdi, l’ex socialista poi di Fi Rino Mosconi e l’ex della Margherita Giovanni Righini. Gruppo che rappresenta una lista civica in costruzione a Rimini, cui aderirà tra l’altro ex assessore al Turismo, ex diessino, Massimo Lugaresi. E anche loro, a seconda almeno di quanto otterranno (sono forti nella zona nord della città) vorranno piazzare loro uomini in giunta.
Rifondazione Comunista non tralascia qualche puntura di spillo, più che ogni tanto, al di là delle presenze assessorili, pare difficile che Cesare Mangianti non punti a qualcosa in più oltre alla presidenza del Consiglio comunale.
I Comunisti Italiani, ora fuori dalla giunta, vogliono entrarci, lo hanno già detto chiaramente al sindaco. Quindi la grande incognita dei Verdi. Dopo che Giulio Starnini, eletto consigliere, è passato ai repubblicani, non si sa bene chi lo sostituirà, anche perché il partito è assai spaccato all’interno.
Si sta facendo vedere, ultimamente, la coordinatrice Anna Maria Fiori. Ma magari a Luigino Garattoni, ora consigliere provinciale, potrebbe non dispiacere fare una capatina nella giunta comunale. Insomma la situazione è quantomai fluida e ogni giorno porta novità. E di qui alle elezioni, non potrà che essere sempre più così.

Articolo precedente

Rifondazione, la lite finisce in tribunale

Articolo seguente

Paolucci, il bravo dottore dei bambini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Marino. Mostra fotografica di Erika Muccioli, inaugurazione il 21 novembre alle 18

11 Novembre 2025
Screenshot
Attualità

San Marino. Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporter, 20 anni: festa il 15 novembre alle 20.30 all’Auditorium di Serravalle

11 Novembre 2025
Cultura

San Marino. Domagnano, Sala Montelupo: il ruolo della Repubblica di San Marino durante la II Guerra mondiale in occasione della Festa dell’Indipendenza della Polonia

9 Novembre 2025
Gli ambasciatori GIrelli (RSM) e  Çomoğlu Ülgen (TR) con il Segretario di Stato Luca Beccari
Cronaca

TERREMOTO IN TURCHIA: SOLIDARITEA’ DI SAN MARINO    

28 Ottobre 2025
Cronaca

San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron

24 Ottobre 2025
Segretario Stato S.Marino Pedini con  equipaggio Pechino-Parigi2025.05.15
Focus

San Marino. La diffusa passione per le auto storiche

22 Ottobre 2025
San Marino
Focus

San Marino. Bullismo e cyberbullismo, approvato il protocollo per la prevenzione

22 Settembre 2025
Attualità

San Marino. Lingue straniere, aperte le iscrizioni

17 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Paolucci, il bravo dottore dei bambini

Turismo, è iniziata la decadenza

Economia, struttura del costo del lavoro

"Marano, parco provinciale"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre 25 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-