di MILENA ZICCHETTI
Golosaria, la fortunata rassegna enogastronomica di cultura e gusto, ideata dal noto giornalista ed eno-gastronomo Paolo Massobrio (foto), amplia i suoi orizzonti e ‘sbarca’ per la prima volta in Romagna. Nel week end dal 31 maggio al 2 giugno, Riccione diventerà capitale italiana del gusto e del buon vivere a tavola con incontri, talk-show e show-cooking in oltre 6.000 metri quadri di spazi funzionali, allestiti presso il Palazzo del Turismo, che ospiteranno i migliori artigiani del gusto recensiti su ‘Il Golosario’.
Tema cardine di questa edizione sarà ‘l’identità territoriale’, che si esprimerà attraverso la celebrazione della Cabina da spiaggia, simbolo degli stabilimenti balneari e della vita estiva della riviera. Ma la grande protagonista rimane la cucina, con aree dedicate allo street food, che troveranno la loro massima espressione in Bread Religion, il format dedicato ai panini gourmet firmati da grandi chef romagnoli, lo spazio BBQ4All, declinato in corsi di approfondimento per appassionati della cottura alla griglia attraverso il barbecue e appuntamenti dedicati al pesce azzurro e ai piatti rivisitati della tradizione.
Tra le curiosità di questa edizione la Salumoterapia, cura golosa dedicata ai buongustai e agli amanti dei salumi d’eccellenza, i formaggi di fossa, gli oli di romagna e la scoperta dei vini dell’entroterra Riminese e di San Marino. Nella suggestiva area lounge della terrazza City Eye del Palazzo dei Congressi, saranno allestiti anche dei banchi di degustazione che coinvolgeranno anche le innumerevoli versioni della tipica piadina romagnola, l’aperitivo aromatico e salutista, oltre alla spumantistica, alla birra e ai gelati artigianali. Non mancheranno naturalmente anche riferimenti al tema Expo2015, legato agli stili di vita e alla dieta mediterranea.
Ed è proprio a tavola che è nata l’idea di una prima edizione di “Golosaria” a Riccione. L’occasione è stata la presentazione di un libro di Massobrio al Centro della Pesa, nell’autunno scorso. Tra una battuta e l’altra tra il giornalista e il primo cittadino Pironi, si era palesata la possibilità, diventata da lì a pochi giorni realtà. “Devo un ringraziamento particolare a Paolo Massobrio per aver creduto in Riccione e nella Romagna” comunica il sindaco Massimo Pironi. “L’obiettivo è quello di poter offrire ai nostri ospiti e turisti un altro grande appuntamento nazionale con diversi aspetti di valore. In primis la valorizzazione della nostra identità e dei cibi non solo di Riccione, ma della Romagna, della sua ristorazione e del suo entroterra. E poi c’è il grande eco che una prestigiosa rassegna eno-gastronomica nazionale come questa, con il suo corollario di incontri, ospiti ed eventi può portare. Una grande occasione per rafforzare la nostra identità e per essere riconosciuti come un luogo di qualità anche sotto il profilo enogastronomico”.
Per favorire la partecipazione di imprese della provincia di Rimini alla prima edizione della manifestazione, la Camera di Commercio di Rimini ha stanziato un fondo dell’ammontare di 10mila euro, con un contributo massimo concedibile per ogni impresa di euro mille e comunque non superiore al 30% delle spese documentate e ammissibili. L’amministrazione comunale di Riccione, inoltre, oltre al proprio patrocinio, sosterrà l’edizione riccionese mettendo a disposizione l’intero Palazzo dei Congressi con le relative spese e, proprio in virtù di questo, l’accesso dei visitatori ai saloni del Palacongressi sarà gratuito e aperto a tutti, a differenza della altre edizioni della rassegna. L’appuntamento è dal 31 maggio al 2 giugno. Questi gli orari: sabato e domenica, dalle 16.00 alle 24.00 e lunedì dalle 12.00 alle 19.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA