Sarà sufficiente fare un salto a Montegridolfo il 15 dicembre, dove si tiene l’ottava edizione del concorso regionale “L’olio novello in tavola, l’estratto più gustoso della storia”.
Il concorso è soltanto una piacevole scusa per parlare di olio e della sua bontà.
La giornata inizia alle 3 del pomeriggio nella sala consiliare con il saluto di Guerrino Renzi, sindaco di Montegridolfo.
A seguire prendono la parola: Giovanni Lercker (professore all’Università di Bologna) che tratta di “Tecnologia e qualità”.
“Nuove norme di commercializzazione” invece è il tema che porta in tavola Luigino Mengucci (responsabile dell’Arpo).
Un intervento, meno tecnico e più commerciale, è quello di Ettore Franca, agronomo e giornalista. La sua relazione: “Guida all’acquisto dell’olio extravergine di oliva”.
Dopo averne sentite delle belle, si ritorna alle questioni tecniche con “Metodologia di analisi e presentazione dei risultati d’assaggio degli olii extra vergini di oliva in concorso”.
A fine pomeriggio si consegnano i premi. Il concorso è suddiviso in due categorie: fruttati intensi e fruttati leggeri.
A margine delle relazioni culturali ed al premio, è in programma una degustazione guidata a cura dell’Olea ed una prova ufficiale di assaggio valida per l’iscrizione all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti assaggiatori.
Per l’occasione, il borgo si veste a festa con esposizioni di olive e olio, botteghe artigianali, mostre e specialità della civiltà eno-gastronomica della provincia. Organizzato dal Comune di Montegridolfo, in collaborazione con la Pro Loco, si fregia del patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini.
[b]Quasi 400.000 piante[/b]
Rimini rappresenta la provincia più a nord d’Italia a coltivare gli ulivi. Nei 20 comuni ci sono 375.000 alberi su una superficie di 1.875 ettari. E sue 27 frantoi in Emilia Romagna ben 20 sono ubicati nel Riminese: 4 a Coriano, 3 a Montegridolfo, 2 a Montefiore, Santarcangelo, Rimini e Verucchio e uno a Montescudo, Morciano, Saludecio, Montecolombo e Misano. E la Provincia di Rimini per sensibilizzare l’opinione pubblica ha lanciato la campagna “Frantoi aperti” il 24 novembre e 1° dicembre.