[b]Il buongiorno si vede dal mattino[/b] – Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, per il sindaco Imola e la sua giunta il 2003 rischia di essere una “Caporetto”; l’incidente di piazzale Roma durante la festa per il nuovo anno ha avuto strascichi polemici che sono andati ben oltre alle responsabilità oggettive della giunta nell’incidente.
Se si affida ad un “service” la realizzazione dell’evento, saranno del service le responsabilità di ciò che è accaduto in piazza. Ma la cosa interessante è che sembrava che si aspettasse un qualcosa per scaricare l’assessore al turismo Cinzia Tura, e su di lei si sono scatenate le associazioni economiche (ma contro chi non si scatenano loro?), i partiti di opposizione e, udite udite, il suo partito, i Ds.
L’attacco del giovine segretario Fabio Galli alla Tura è stato a dir poco esilarante: è vero che la confusione in casa Ds è tanta, ma la povera Tura è l’anello sacrificabile a fronte di una politica del turismo praticamente assente, frutto di scelte politiche precise, condivise dal partito del sindaco: non è che si è parlato alla nuora perché la suocera intenda?
[b]Una boccata d’aria[/b]- Uscendo dal casello autostradale di Riccione fa spicco un manifesto gigante della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini sulla campagna per l’aria pulita; si annuncia che il giovedì e la domenica si circola a targhe alterne, ma a Riccione guai a parlare di questa cosa, è tabù. Mi sento un po’ preso per i fondelli, se non altro perché pur non facendo niente per migliorare la qualità dell’aria, il Comune incassa i soldi per l’affissione di qualche mega poster. Faccio una proposta al sindaco: inscatoli una tra le arie più pulite e respirabili dell’Emilia Romagna e ne faccia dono a quei cittadini che a 4 chilometri da noi respirano delle schifezze; da Rimini si organizzino trasferte a Riccione per farsi delle favolose sniffate di “aria buona”, perché da noi l’aria cristallina da un po’ alla testa, come un alpinista quando affronta i suoi ottomila metri.
[b]E per finire [/b]- Apriamo viale Ceccarini alle auto, questa è la proposta dei commercianti: merita un commento? Prego rileggere quanto scritto sopra. Prima fate un respiro profondo.