• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Spigolature dello Scrondo

Redazione di Redazione
7 Febbraio 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[b]Il buongiorno si vede dal mattino[/b] – Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, per il sindaco Imola e la sua giunta il 2003 rischia di essere una “Caporetto”; l’incidente di piazzale Roma durante la festa per il nuovo anno ha avuto strascichi polemici che sono andati ben oltre alle responsabilità oggettive della giunta nell’incidente.
Se si affida ad un “service” la realizzazione dell’evento, saranno del service le responsabilità di ciò che è accaduto in piazza. Ma la cosa interessante è che sembrava che si aspettasse un qualcosa per scaricare l’assessore al turismo Cinzia Tura, e su di lei si sono scatenate le associazioni economiche (ma contro chi non si scatenano loro?), i partiti di opposizione e, udite udite, il suo partito, i Ds.
L’attacco del giovine segretario Fabio Galli alla Tura è stato a dir poco esilarante: è vero che la confusione in casa Ds è tanta, ma la povera Tura è l’anello sacrificabile a fronte di una politica del turismo praticamente assente, frutto di scelte politiche precise, condivise dal partito del sindaco: non è che si è parlato alla nuora perché la suocera intenda?

[b]Una boccata d’aria[/b]- Uscendo dal casello autostradale di Riccione fa spicco un manifesto gigante della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini sulla campagna per l’aria pulita; si annuncia che il giovedì e la domenica si circola a targhe alterne, ma a Riccione guai a parlare di questa cosa, è tabù. Mi sento un po’ preso per i fondelli, se non altro perché pur non facendo niente per migliorare la qualità dell’aria, il Comune incassa i soldi per l’affissione di qualche mega poster. Faccio una proposta al sindaco: inscatoli una tra le arie più pulite e respirabili dell’Emilia Romagna e ne faccia dono a quei cittadini che a 4 chilometri da noi respirano delle schifezze; da Rimini si organizzino trasferte a Riccione per farsi delle favolose sniffate di “aria buona”, perché da noi l’aria cristallina da un po’ alla testa, come un alpinista quando affronta i suoi ottomila metri.

[b]E per finire [/b]- Apriamo viale Ceccarini alle auto, questa è la proposta dei commercianti: merita un commento? Prego rileggere quanto scritto sopra. Prima fate un respiro profondo.

Articolo precedente

Cesarini: “Essere arrivati qua è una vittoria”

Articolo seguente

Ca’ Santino mette in mostra la solidarietà

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale

9 Aprile 2026
Daniela Angelini
Attualità

Riccione Paese, l’amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21

9 Aprile 2026
Cronaca

Riccione. Nuovo tratto di viale Ceccarini, senza cestoni…

7 Aprile 2026
Attualità

Riccione. Pasqua, pienone di turisti

7 Aprile 2026
Gad Lerner
Cultura

Riccione. Novecento in riva al mare: incontri con Ezio Mauro, Gad Lerner, Benedetta Tobagi, Michela Ponzani e Marianna Aprile dal 22 al 26 aprile

7 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Riccione, Palazzo dei Congressi
Attualità

Riccione. Palazzo dei congressi, il Comune vende 10 posti auto. Base di gara 38mila euro

1 Aprile 2026
Ambiente

Riccione. Parco dei tulipani, oggi chiuso al pubblico… Aperto fino al 12 aprile

1 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ca' Santino mette in mostra la solidarietà

Turismo, iniziare dalle palme e dal regalo

Gresta, tra i massimi storici europei

Parole da e 'Fnil' (Il vecchio nome di Misano Mare)

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-