Festa riuscita nonostante il maltempo il 25 settembre a san Giovanni in Marignano per il Capodanno del vino, oramai un classico tra gli eventi provinciali.
Alla XVII edizione è stato sicuramente indimenticabile. Una pioggia incessante ha salutato gli oltre 150 figuranti che hanno fatto il loro ingresso in Piazza Silvagni alle 15.30 e hanno animato le vie del paese per tutto il pomeriggio.
Associazioni, cittadini, cantine, volontari e figuranti, unitamente all’amministrazione comunale si sono ritrovati in Piazza per l’evento. Il Corpo Bandistico, sotto la guida della grintosa maestra Tamara Ricci, ha eseguito il proprio repertorio, adattato all’epoca storica dell’evento, i primi del Novecento, riparato sotto le logge di Piazza Silvagni con l’incitamento di tutti i figuranti che si sono poi fermati anche per il Palio della Pigiatura che si è ugualmente svolto intorno alle ore 17.30 quando il maltempo ha lasciato un pò di tregua e colorato Piazza Silvagni di visitatori.
Il Palio della Pigiatura, sotto la Regia dell’Associazione Pro Loco, ha visto nella sua 4^ edizione, il successo della frazione Monte di Conca (Montalbano), con i pigiatori Erica Tasini e Fabbri Alessandro, in verde, che hanno sconfitto in prima battuta i campioni in carica di Pian di Ventena e, in finale, l’agguerrita frazione di Pietra Fitta.
L’amministrazione: “Per l’ennesima volta la nostra Comunità ha dimostrato il forte senso di appartenenza, attivismo ed amore per il proprio paese e le tradizioni. Nessuna realtà e nessuna persona coinvolta già da mesi nei preparativi si è tirata indietro nel portare avanti la ritualità connessa a questa preziosa manifestazione. Siamo tutti rimasti insieme in Piazza a festeggiare il vino nuovo e ancora una volta abbiamo dimostrato tutti insieme che sappiamo fare la differenza. Ringraziamo tutti coloro che si sono messi a disposizione nella preparazione dei costumi e delle scenografie, le Associazioni che si sono coinvolte, le cantine che hanno offerto vino ed uva e tutti i figuranti che non si sono arresi nemmeno alla pioggia ed hanno mantenuto forte il loro entusiasmo fino a sera”.