• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 19, 2026
29 °c
Rimini
29 ° Gio
27 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Lettere anonime, dov’è il corvo?

Redazione di Redazione
13 Novembre 2006
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Dopo il clamore che lo scorso inverno ha vivacizzato il gossip di San Giovanni in Marignano, a seguito delle celebrate lettere anonime, indirizzate (e protocollate!!!!!!!) al sindaco della nostra cittadina, dopo che per mesi si è scatenato il toto-corvo (come era stato definito il mittente, forse per fuorviare i sospetti, visto che il piumaggio del corvo è nero, dal guaras, un bellissimo uccello dal piumaggio rosso), da tempo ormai nessuno più ne parla.
Eppure le accuse relative ad un funzionario e ad un assessore in carica, contenute nelle missive, erano pesanti, le autorità hanno aperto e mi risulta chiuso, le indagini relative. Non è diritto di tutti i cittadini marignanesi sapere qual è stato l’esito di tali indagini? E soprattutto non è un sacrosanto diritto di coloro che erano direttamente interessati, nel caso in cui le indagini abbiano accertato l’infondatezza delle accuse, che i cittadini ne vengano a conoscenza? Probabilmente, dopo aver raggiunto il vero fine, dopo che tutte le marionette, animate da abili pupari, hanno recitato il proprio ruolo, si è potuto smontare, anzi, voluto smontare, il teatrino e si sta procedendo alla premiazione di coloro, che in maniera più o meno marginale, hanno contribuito alla creazione di un’opera degna della peggior Prima Repubblica.
Chi quelle lettere le ha scritte, chi quelle lettere le ha, consapevolmente o meno cavalcate, ecco chi è il vero colpevole. Convinto che, dal punto di vista amministrativo e della attività politica (o meglio inattività), abbiamo toccato il fondo, preoccupato oggi, come e più di nove mesi fa, quando diedi le dimissioni dalla carica di assessore, per San Giovanni e per i marignanesi, mi consolo pensando che, una volta toccato il fondo, si può solo risalire.
In tutto questo grigiore, l’unico squarcio di rosa che si riesce ad intravvedere è quello delle pareti dell’ufficio di uno dei componenti l’attuale giunta. Sì perché in un momento in cui tutti i sindaci d’Italia manifestano il loro malumore, per una finanziaria che prevede nuovi tagli ai trasferimenti per gli enti locali, se la nostra amministrazione, può permettersi di spendere 5-6.000 degli euro di noi cittadini, per fare opere di manutenzione all’ufficio dell’assessore, e dotarlo di tavolo di cristallo, poltrone in pelle bianca e pareti color rosa confetto, è sinonimo di grande salute del nostro bilancio comunale.
Se dopo cinquant’anni di governi ombra, oggi ci troviamo ad avere un primo cittadino che (a dir suo) ha reso tanto trasparente il Palazzo da riuscire a vedere attraverso le sue pareti, credo che questa sia una buonissima occasione, per dimostrarla con i fatti questa trasparenza, un primo passo verso la tanto sbandierata partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. Sicuro che una volta intrapresa, la strada della vera partecipazione, altre volte noi cittadini potremmo essere chiamati ad esprimere le nostre opinioni su temi importanti riguardanti la nostra realtà. Alcuni anche imminenti, come il “Compartone”, la discussione sulla Variante Generale al P.R.G., la viabilità, il piano Triennale per la Casa. Sono convinto che i cittadini tutti, siano a sua disposizione per ascoltarla e per farsi ascoltare.

Luca Tomasetti, Ds,
ex assessore a San Giovanni

Articolo precedente

Vagnini, raffinato artigianato di pietre preziose

Articolo seguente

Butterfly con Baldolini e Olivieri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

San Giovanni in Marignano. Ponte di via Brescia pericolante, chiuso al traffico. Verrà abbattuto e ricostruito

14 Agosto 2026
Cultura

San Giovanni in Marignano. Garibaldi, il messaggio “Obbedisco” spedito dal telegrafista marignanese Olmeda Bilancioni

11 Agosto 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Estate fuori dal comune, gli incontri con Ester Sabetta in agosto

11 Agosto 2026
Jamil Sadegholvaad
Attualità

Provincia di Rimini. Dal Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 arrivano oltre 5 milioni di euro per interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale provinciale

7 Agosto 2026
Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Gruppo Aeffe: oggi la vertenza al Mimit. L’assessore Paglia: “Importanti e positive conferme sulle prospettive dell’azienda”

30 Luglio 2026
La famiglia
Attualità

San Giovanni in Marignano. Da Peli, l’eccellenza dei piatti della tradizione

30 Luglio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. ASPETTANDO L’ECLISSI, la Pro loco ha organizzato due incontri in Arena il 3 ed il 4 agosto

29 Luglio 2026
Attualità

Cattolica – San Giovanni. “Pastasciutta antifascista” il 27 luglio in via Fiume

26 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Butterfly con Baldolini e Olivieri

Tae kwon do, arte per corpo e spirito

Mamma, nome dolcissimo

Lectura Dantis

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-