• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
30 °c
Rimini
26 ° Ven
26 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Riccione, Club nautico, record di tesserati

Redazione di Redazione
11 Maggio 2019
in Ambiente, Focus, Riccione
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Boom di tesserati riccionesi alla scuola vela!!! …ed ora l’agonistica, la grande sfida del 2019
Il 2018 è stato un anno straordinario per la scuola vela, inaspettato! Se il risultato finale fa gioire, con 182 tesserati FIV, il 15% in più dell’anno precedente, il dato esaltante da evidenziare è che il 55% è riccionese, contro un 17% dell’anno precedente. E’ finalmente giunto il momento per costituire la prima squadra agonistica classe Optimist Città di Riccione.
I dati parlano chiaro, l’interesse verso questa attività sportiva è notevolmente aumentata rispetto al passato. Il numero dei ragazzi riccionesi che frequentano i corsi, dai 6 ai 14 anni è quadruplicato.
Gli sforzi per sviluppare questa disciplina sportiva sono stati tanti, gli investimenti sull’aumento della flotta, la realizzazione di nuovi spogliatoi, la collaborazione con le scuole, con tutte le categorie economiche della città sono stati ampiamente ripagati. In luglio ed agosto le richieste di iscrizione hanno superato la capacità della flotta a disposizione, abbiamo raggiunto il 100% di occupazione grazie anche alla riduzione media delle tariffe.
Inoltre, grazie al GIOCAVELA (i camp estivi di scuola vela), abbiamo registrato un interessante aumento di ragazzi che hanno aderito per tutta l’estate, mentre negli anni precedenti la frequenza era limitate solo a poche settimane. In questo modo è stato soddisfatta la domanda di tante famiglie che hanno avuto l’opportunità di far trascorrere l’estate ai propri figli facendo attività motoria in un ambiente naturale ideale: il mare.
Anche il ritorno della Saviolina e le imbarcazioni messe a disposizione da alcuni soci armatori hanno contribuito al successo della scuola, permettendo a tanti genitori di assistere alle lezioni dei propri figli.
Sviluppare l’amore per il mare e la passione per la vela sono gli obiettivi dell’articolo 2 dello statuto del CN fondato nel 1933, condiviso con tutte le scuole vela della città: il Circolo Velico Città di Riccione e Circolo della 151. Con questo obiettivo organizzeremo, insieme alle altre scuole, il primo Open Day Città di Riccione al Piazzale Roma, sabato 11 maggio (pomeriggio) e domenica 12 maggio (mattina) dove sono stati invitati tutti i ragazzi riccionesi a partecipare e a provare gratuitamente l’emozione di un’uscita in barca a vela.
Un merito particolare va ai 10 istruttori, diretti dal prof. Marco Maggiore, che con grande professionalità e simpatia si impegnano ogni anno a promuovere la vela nella nostra città.
Il principale obiettivo che abbiamo prefissato per il 2019 è quello di avviare una squadra agonistica classe OPTIMIST e di arrivare già a settembre a portare a competere una decina di ragazzi al trofeo Panzavolta di Ravenna riservato a tutte le scuole vela della
costa. Obiettivo non facile per la carenza di spazi per l’ubicazione delle imbarcazioni sull’area demaniale portuale.
Per perseguire questo obiettivo entrerà a far parte del nostro staff, per la prima volta, un allenatore sportivo FIV di decennale esperienza: Fabrizio Marzocchi. Ex agonista nelle classi Optimist, 420, 470 e altura, Fabrizio ha portato tanti ragazzi del lago di Garda a competere a livello nazionale e mondiale, conseguendo un quarto posto ai campionati del mondo 420 a Travemune (Germania) ed un secondo posto al campionato mondiale ISAF 420 a Auckland (Nuova Zelanda)
Queste sono state le sue parole riguardo all’iniziativa: “Ora sta per iniziare una nuova sfida col Club Nautico di Riccione che ho conosciuto un po’ per caso ad una riunione di zona. Stefano Giuliodori, responsabile dell’attività sportiva, mi ha illustrato la voglia del club di creare una squadra agonistica partendo dai piccoli dell’optimist. Io ho accettato con grande entusiasmo questa nuova avventura, che spero possa dare soddisfazioni al club, ai ragazzi…ed anche a me!”
Fabrizio Marzocchi allenatore FIV
Non solo scuola vela per ragazzi al CN Riccione ma anche corsi di vela d’altura per adulti sotto la direzione dell’istruttore Walter Antonelli, che ripeterà l’esperienza anche nella prossima estate.
I corsi di Scuola Vela e Giocavela avranno inizio il 10 di giugno e termineranno il 6 di settembre, gli allenamenti della squadra agonistica proseguiranno fino al 15 di dicembre.

Articolo precedente

Rimini. Teatro Galli in un libro di Annarosa e Giulia Vannoni

Articolo seguente

Misano Adriatico. Area di Servizio Ip, l'”aia” dei fratelli Tonini. Aperitivi unici e non solo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Parco degli Olivetani
Focus

Riccione. Parchi Della Resistenza, Chico Mendes e degli Olivetani (lì c’erano gli Agostiniani): chiusure dalle 19 alle 7 causa il lupo

19 Agosto 2026
Attualità

Rimini-Riccione. Metromare: controllate 20 corse, fatte 54 multe

19 Agosto 2026
Eros Monticelli
Focus

Misano. Addio a Eros Monticelli, un gentiluomo misanese

19 Agosto 2026
Le due famiglia con al centro Simone Migani
Focus

Misano. Hotel Bristol, festeggia tre famiglie: Breviario (45 anni), Mauri (25 anni) e Scotti (35). Pergamene e medaglie consegnate dal sindaco Fabrizio Piccioni

18 Agosto 2026
Focus

Rimini. Papa Leone in visita il 22 agosto, 650 coristi…

18 Agosto 2026
Foto Silvano Migani
Cultura

Riccione. Palazzo del Turismo, bella serata teatrale “Permixtae. Due società due città – La visione di Agostino”, curata dal poeta e scrittore Roberto Gabellini

18 Agosto 2026
I prati rasati
Ambiente

Riccione. WWF e LIPU: “Gli sfalci obbligatori con sanzioni sono una buona regola? Si confonde la natura col degrado”

18 Agosto 2026
Alcide De Gaperi
Focus

Pesaro. IL SOSTEGNO DI DE GASPERI ALLE LAVORATRICI MADRI

18 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Area di Servizio Ip, l'"aia" dei fratelli Tonini. Aperitivi unici e non solo

Cattolica. Panchina per allattare con comodità dedicata alla donna dall'architetto Monica Gasperini

Morciano di Romagna. Conca in piena...

Cattolica. Museo della Regina, la direttrice Stoppioni avvicendata dalla Menin

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-