• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Giorgi, sulle orme di Valentino Rossi

Redazione di Redazione
11 Aprile 2007
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Per Alex Giorgi prima di tutto è divertirsi, sorridere, stare insieme e poi viene la competizione e aprire il gas. C’erano 140 iscritti e 30 posti a disposizione. Il marignanese, 13 anni, è giunto 31°, ma grazie alla rinuncia avrà il privilegio per 4 anni di partecipare al campionato monomarca Aprilia classe 125 (Trofeo Promozionale Junior Gp Aprilia); in pratica, una moto di serie allestita da competizione. Insieme al bellariese Luca Vitali, è l’unico portacolori della provincia in questa competizione. “Il suo sogno – racconta il babbo Stefano – è arrivare tra i primi tre per passare direttamente al campionato velocità. Per noi invece è quello che viene viene. E magari a fine stagione partecipare a qulahce prova di Coppa Italia”.
Da quando corre il marignanese Giorgi è sempre stato il più piccolo come età, ma si è sempre ben difeso e sempre in crescendo. Ad esempio, l’anno scorso, a Pomposa, ultima gara, salì sul podio più basso nel Trofeo Metrakit; mentre all’esordio finì quarto. Per tutta la stagione, sia in Metrakit, sia nel campionato mini-moto è sempre finito tra i primi, anche se ci sono state molte scivolate.
Quest’anno parteciperà a tre competizioni. Oltre allo speciale Trofeo Aprilia, al campionato Metrakit e nelle minimoto, nel Senior A. Chi volesse vederlo in sella all’Aprilia ha due possibilità: il 12 aprile e il 7 ottobre all’autodromo Santamonica.
Il baby pilota è seguito dal babbo, un neo appassionato che si è lasciato prendere. A casa ha allestito una vera e propria officina, con tanto di fresa e tornio, dove passa una miriade di ore. Sulle minimoto corre con una Pasini, mentre per l’Aprilia si avvale della collaborazione dei Menghi di San Clemente. Il babbo ha attrezzato un furgone a camper; dietro l’officina, davanti i letti. Poi si passano insieme fine settimana da raccontare col sorriso. E si impara a crescere e a stringere la mano all’amico in competizione.

Articolo precedente

Maratona, Della Chiara difende il titolo italiano M70

Articolo seguente

I teatranti in un dvd

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe: bell’evento dal 19 al 23 giugno

8 Giugno 2026
La celletta con la Madonnina della famiglia Giuseppe Parma
Eventi

Saludecio-San Giovanni. Festa della Madonnina il 29 maggio alle 21

29 Maggio 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Eventi

San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia

20 Maggio 2026
Milena Renzi
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, in scena “La Vigna del Fontego”, tratto dal romanzo di Milena Renzi il 21 maggio alle 20.45

19 Maggio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Conferenza il 21 maggio: “Algoritmi del cuore. Come il digitale sta riscrivendo le nostre relazioni”

19 Maggio 2026
Michele Bosco
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Golf, Bosco campione italiano seniores per il secondo anno consecutivo

17 Maggio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari: AAA attori cercasi

12 Maggio 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Attualità

San Giovanni in Marignano. Una rete di sportelli gratuiti al servizio del cittadino.

11 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

I teatranti in un dvd

Sport: Matteo Bonetti, stupito gli amici

Foro Boario: con allegria ma non troppo

Gli uomini: Consiglio, scadono: Lazzarini, Forlani e Paci

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea” 10 Giugno 2026
  • Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate 9 Giugno 2026
  • Saludecio-Mondaino, la banalità del racconto di Visit Romagna… 9 Giugno 2026
  • Poggio Berni. Festa della Comunità Parrocchiale dall’11 al 14 giugno 9 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe-Omag Open”: Andrea Guerrieri, Raul Brancaccio e Franco Agamenone è secondo turno 9 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-