• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montefiore

Valconca, la civiltà in una capretta

Redazione di Redazione
8 Maggio 2007
in Montefiore
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Durante una fredda notte di luna piena, una piccolissima creatura quadrupede scalpitava nervosamente nel grembo della madre per andare incontro alla luce.
La sua prematura ed impaziente voglia di nascere, purtroppo ebbe luogo nelle ore più tarde della notte, mentre il suo custode riposava. Il mattino seguente attirato da un flebile vagito, l’amico degli animali, Angelo Bravi, intravide con stupore un tremante batuffolo bianco e marrone riverso sul pavimento della stalla.
Mamma capra, visibilmente scossa e sconvolta, ripetutamente, annusava e riscaldava la fragile bestiola. Infreddolita, con il suo alito accostando con le zampe anteriori la paglia e il fieno intorno a quell’esile corpicino che stava quasi per arrendersi. Angelo si affrettò a soccorrere, la piccola nascitura avvolgendola, con amorevole cura in un vecchio maglione di lana. Poco dopo, la portò nella sua vicina abitazione per consultarsi con la moglie Gabriella. La prima cosa da farsi era creare in gran fretta una qualsiasi fonte di calore, un cuscino elettrico e una scatola di cartone risultò esser il primo giusto rimedio.
I preziosi consigli del veterinario, un biberon, il latte di mamma capra e l’assistenza continua della famiglia bravi, diedero i primi speranzosi risultati.
Dopo 10 giorni di cure artificiali, la capretta iniziò a reggersi sulle proprie zampe, manifestando l’intenzione di voler uscire dalla stretta prigione di cartone.
Qualche giorno dopo, quando la primavera sbocciò, l’animaletto venne invitato a sgambettare sui verdi parti della Valconca, sotto gli occhi stupiti della madre e dei suoi benefattori, che gli ridonarono il bene più prezioso. Quella capretta nata sotto il chiarore notturno della luna, la chiamarono istintivamente Luna (L’amore Umano Nasce Adottando… la vita).

Emilio Cavalli

Articolo precedente

Montefiore, la lirica

Articolo seguente

Boccioni-Pomodoro, origini morcianesi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica – Montefiore. Ca’ Santino e la Bottega Solidale verso una nuova avventura

24 Ottobre 2025
Eventi

Montefiore Conca, gran finale della 61ª Sagra della Castagna: domenica 26 ottobre sul palco l’orchestra Castellina Pasi

22 Ottobre 2025
Eventi

Montefiore Conca, 61ª Sagra della Castagna nuovo appuntamento il 19 ottobre

16 Ottobre 2025
Attualità

Montefiore Conca. Presentati i servizi assistenziali di prossimità e la nuova funzione dell’Infermiere di Famiglia e Comunità

16 Ottobre 2025
Eventi

Montefiore Conca, Sagra della Castagna il 12 ottobre

10 Ottobre 2025
Montefiore
Eventi

Valconca. Tutti gli eventi autunnali: Montefiore, Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Montescudo

8 Ottobre 2025
Eventi

La Gotica 2025: la Valconca pedala nella memoria tra Linea Gotica, musei e paesaggi il 21 settembre

17 Settembre 2025
Eventi

Montefiore Conca, il Motoincontro dei “Girandulon ad Muntfior”

2 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Boccioni-Pomodoro, origini morcianesi

A Morciano altra opera di Pomodoro

Foro Boario

Aziende informano

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa 24 Ottobre 2025
  • San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron 24 Ottobre 2025
  • Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Fellini-Pasolini, quel primo incontro 24 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-