– Si chiama Torneo Internazionale di Calcio “Alberto Copponi” (ex portiere della Vis Pesaro), ma si legge semplicemente la gioia di stare insieme, coniugando l’attività fisica, il territorio e l’enogastronomia. E’ un bel modello di sport, turismo e scanzonata baldoria. Alla XXI edizione, tra Gabicce Mare e Gradara, dal 21 al 26 maggio si ritrovano 12 squadre di calcio (4 dall’estero) che si contenderanno la Coppa Gabicce Mare (come la Rimet mondiale, se la può mettere in bacheca la società che riuscirà a vincere tre volte il trofeo).
Dietro la settimana del piacere dello sport c’è il Gentlemen’s Football Club “Alberto Copponi” di Pesaro, una società di amatori fondata nei primi anni Settanta dalle vecchie glorie della mitica Vis Pesaro e che ha trovato piacevole accoglienza a Gabicce.
E sui campi di calcio di Gabicce e Gradara scenderanno in campo anche alcune vecchie glorie della pedata. Negli anni sono passati: Pecci, Iachini, De Rosa, Danova, Nanni. Quest’anno tra i campioni: Terracenere e Mazzoli.
Patrocinio dei Comuni di Gabicce Mare e Gradara, contributo fondamentale delle Polisportive sempre di Gabicce Mare e Gradara, il sipario si alza il 21 maggio, alle 21, nella centralissima Piazza Matteotti, sulle note del corpo bandistico di Candelara. Con tanto di brindisi e buffet di benvenuto. Il 24, serata enogastronomica al Tempio Antico di San Giovanni in Marignano. Sempre per deliziare gli ospiti con le eccellenze nostrane, il giorno dopo, si sale a Gradara con la visita guidata al borgo, con tanto di sfilata della Corte Malatestiana. Il programma di intrattenimento si chiude il 26 maggio con il Gran Galà al rinnovato Mississipi sulla spiaggia di Gabicce. Per rendere vibranti le premiazioni, saranno condite da musica, buffet e vino a volontà.
“E’ una vera e propria festa – racconta Davide Russo, presidente del Gentlemen’s Club – ma, ed è davvero bello così, sul campo nessuno ci sta a perdere. Anzi. Non è un caso che gli arbitri sono federali. Negli anni, con questi ‘ragazzi’ è nata una bella amicizia. Insomma, a modo nostro unifichiamo la vecchia Europa. Il clima è tanto unico, che un gruppo di amici della Corte dei conti di Roma saranno qui solo per l’atmosfera che si respira; benché impossibilitati alla competizione. Il successo è dovuto anche alla bellezza unica di Gabicce Mare e del suo entroterra e a quello che si respira nell’aria della città”.
Le squadre partecipanti: Città di Castello, Lanciano, Sorrento, Molfetta, Santo Spirito, Varese, Minsk, Portogallo, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ever Green e Gentlemen’s (quest’ultime due di Pesaro).