• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Rimini. Pecci, Lega: “Parco Mare Nord, ecco perché abbiamo votato no”

Redazione di Redazione
21 Aprile 2020
in Cronaca, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Marzio Pecci, Lega

 

 

di Marzio Pecci, Lega

 

Pecci, Lega: “Parco Mare Nord, ecco perché abbiamo votato no”
La Lega ha votato contro la variazione di bilancio di previsione 2020-2022 avente ad oggetto il “Progetti e risorse per il Parco del Mare” perché il progetto è del tutto diverso da quello “sbandierato” nelle linee di programma enunciate dal Sindaco al momento del suo insediamento e che era stato confermato con la delibera n. 67 approvata nel consiglio comunale del 12/11/2019.
Per trasparenza si osserva che il progetto Parco del Mare avrebbe dovuto riguardare: “il ridisegno dell’arenile, del lungomare e, dove presenti, delle aree libere adiacenti (le cosiddette “aree in fregio”) coinvolgendo nella riqualificazione, la prima fascia edificata prospiciente il lungomare al fine di dar vita ad un ampio parco urbano che garantisca: piena integrazione degli spazi sia tra le diverse tipologie di aree pubbliche che con quelle private;
– la riorganizzazione della mobilità a favore della pedonalità e della ciclabilità della fascia litoranea con conseguente spostamento a monte della viabilità di scorrimento e la ricollocazione in interrato, o in aree dedicate a raso, dei parcheggi interrati esistenti;
– l’incentivazione all’interscambio tra autovettura privata e forme di mobilità sostenibile(trasporto pubblico, pedonalità, mobilità ciclabile, servizi innovativi di sharing mobility, etc…) secondo schemi atti ad indurre un benefico alleggerimento del traffico carrabile in particolare durante i mesi estivi. Ciò soprattutto per un miglioramento della qualità urbana e ambientale”.
Questo progetto è miseramente fallito ed è stato sostituito con un semplice progetto di arredo urbano del lungomare che comporterà serie problematiche sulla mobilità cittadina (viabilità e parcheggi) e farà “carta straccia” delle manifestazioni di interesse che i privati avevano presentato confidando sulla serietà delle dichiarazioni del sindaco e che sono costate decine di migliaia di euro in costi di progettazione.
Purtroppo nessuno degli imprenditori ha dato esecuzione alle manifestazioni di interesse a causa degli alti costi di urbanizzazione e di concessione richiesti dal comune e soprattutto dalla difficoltà di vedersi aggiudicati i terreni in evidenza pubblica.
Leggere oggi il comunicato dell’assessore lascia decisamente basiti; ancora una volta ha dimostrato di appartenere al gregge del Sindaco e di fronte all’impossibilità di realizzare il Parco del Mare avrebbe fatto meglio a dichiarare il proprio fallimento con onore piuttosto che tentare di avere successo con l’inganno.

Articolo precedente

Rimini. Ieg (Rimini e Vicenza Fiere), attenta ai mercati al tempo della crisi

Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. Strada provinciale 13.bis, studio sulla messa in sicurezza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini

Rimini. Teatro Galli, Moto d’oro 2025: tutti i premiati del 2025. Leggende e Campioni del Motociclismo protagonisti della seconda edizione dell’evento

11 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico

10 Dicembre 2025
Cultura

Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone

10 Dicembre 2025
Giuseppe Garampi
Cultura

Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi

10 Dicembre 2025
Ambiente

Rimini. “Vieni ad incontrare la spiaggia libera di Miramare. Ci sono luoghi a Rimini dove tornarci è come incontrare una persona cara””

9 Dicembre 2025
Alfonso Cuaròn
Cultura

Rimini. Ad Alfonso Cuarón il Fellini Rimini Awards 2025

8 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Millennario Ponte di Tiberio, lavori per 900mila euro: restauro e illuminazione

8 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Pizzeria Lukè, i fratelli Raucci conquistano la terza stella consecutiva

5 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. Strada provinciale 13.bis, studio sulla messa in sicurezza

Morciano di Romagna. Coronavirus, la comunità islamica della Valconca dona 3.500 euro all'ospedale di Rimini

Riccione. Dig Festival, dalla Regione 43mila euro. 16mila a Rimini per Fellini

Rimini, palazzo comunale

Rimini. Contributo affitto, pubblicata la graduatoria degli aventi diritto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza 11 Dicembre 2025
  • Rimini. Teatro Galli, Moto d’oro 2025: tutti i premiati del 2025. Leggende e Campioni del Motociclismo protagonisti della seconda edizione dell’evento 11 Dicembre 2025
  • Cattolica. Costruire la pace 11 Dicembre 2025
  • Caso David Rossi: ipotesi omicidio 11 Dicembre 2025
  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-