• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 10, 2026
21 °c
Rimini
21 ° Ven
21 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Riccione. Dig Festival, dalla Regione 43mila euro. 16mila a Rimini per Fellini

Redazione di Redazione
21 Aprile 2020
in Cultura, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Dig Festival, dalla Regione 43mila euro.
Cultura. Festival e rassegne cinematografiche, la Regione rilancia il grande schermo e mette a disposizione contributi per 590 mila euro
Approvato dalla Giunta regionale un bando che finanzia 44 progetti. Fra gli obiettivi la valorizzazione del cinema indipendente, le pellicole girate sul territorio e le opere restaurate
C’è il Dig Festival di Riccione che riceve la fetta più rilevante di contributi, circa 43 mila euro. Poi il Concorto Film Festival che si svolgerà Pontenure, nel piacentino (35 mila), un territorio provato dall’emergenza Coronavirus, e che vuole risollevarsi anche sul piano culturale. Stesse risorse per Sedicorto a Forlì. Accede al finanziamento pure la Cineteca comunale a Bologna con Visioni Italiane (10 mila) mentre il mito felliniano è protagonista Rimini con Amarcord (16 mila).
E’ stata approvata dalla Giunta regionale (https://cinema.emiliaromagnacreativa.it/wp-content/uploads/2020/04/DGR-366_2020-Graduatoria-festival-e-rassegne.pdf) la graduatoria dell’invito pubblico per l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni in ambito cinematografico e audiovisivo. La strategia adottata dalla Regione va nella direzione di  rilanciare  l’offerta culturale puntando su festival e rassegne cinematografiche, diversificando le proposte e puntando a incrementare il pubblico.
In sintesi, sono stati assegnati contributi a  44 progetti – di cui 24 festival e 20 rassegne  – distribuiti su tutto il territorio regionale, per un totale di 590 mila euro. Fra gli obiettivi del Nucleo di valutazione, che ha vagliato le proposte, c’erano  la promozione di opere restaurate, patrimonio cinematografico internazionale; il supporto al  cinema indipendente e ai film girati sul territorio; la diffusione di opere restaurate, patrimonio cinematografico internazionale.
“Fa veramente impressione vedere la diffusione e la ricchezza della progettualità della nostra regione in campo cinematografico e quanto largo sia l’impegno della Regione per sostenerla, impegno confermato anche in questo 2020 così terribile per le finanze pubbliche” ha detto l’assessore alla Cultura e paesaggi Mauro Felicori. “La vitalità di questo humus è la condizione di ogni traguardo: la diffusione della cultura fra i cittadini, l’eccellenza produttiva, i benefici economici della crescita culturale, la pluralità delle espressioni artistiche.
Confido nell’intelligenza degli organizzatori delle manifestazioni che devono ora aggiornare i progetti in relazione all’epidemia vincendo la sfida della qualità e dei rapporti con il pubblico nelle difficili condizioni attuali, in particolare con l’utilizzo delle migliori tecnologie digitali. La Regione li aiuterà favorendo tale riprogrammazione con norme più flessibili.”Il bando
I contributi sono stati assegnati con un bando annuale che mette a disposizione risorse per un massimo del 50% dei costi ammissibili. Quest’anno si sono candidati 48 progetti (6 in più rispetto al 2019) e il Nucleo di valutazione ha selezionato 44 progetti finanziabili per un contributo pari a 590.000 euro. Fra le azioni previste anche l’organizzazione di momenti di formazione del pubblico e momenti di confronto e approfondimento tra gli operatori del settore.
Cosa si intende per festival e per rassegna
I festival sono manifestazioni che promuovono le opere cinematografiche e audiovisive, attraverso un concorso, che soprattutto valorizza autori e opere originali, destinatarie di almeno un premio da parte di apposite giurie, con un programma di almeno 3 giornate consecutive e non meno di 10 proiezioni. Per rassegna invece si intende una manifestazione che promuove e programma opere, selezionate sulla base di una tematica o finalità specifica, anche in forma saltuaria e non consecutiva comprendente non meno di 10 proiezioni.

Articolo precedente

Morciano di Romagna. Coronavirus, la comunità islamica della Valconca dona 3.500 euro all’ospedale di Rimini

Articolo seguente

Rimini. Contributo affitto, pubblicata la graduatoria degli aventi diritto

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione
Economia

Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata

10 Settembre 2026
Yuri Romanò con gli amministratori
Focus

Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano

10 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà

10 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo: “Prof Fabbri, chi sono i padroni a cui vuoi tagliare la testa?”

10 Settembre 2026
Riccione, palazzo comunale
Focus

Riccione. Pd: “Pratica Delphinarium, non procedere…”

10 Settembre 2026
Cultura

San Marino-Bologna. Alberto Amati presenta il libro “I magnifici anni ’60” alla libreria galleria “Il secondo Rinascimento” il 26 settembre alle 18.30

9 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “Invalsi, l’Emilia Romagna tiene. Bene l’inglese. Matematica resta la sfida”

9 Settembre 2026
Arnaldo Pomodoro
Cultura

Morciano. Il grande morcianese Arnaldo Pomodoro in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia fono al 18 ottobre

9 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rimini, palazzo comunale

Rimini. Contributo affitto, pubblicata la graduatoria degli aventi diritto

San Giovanni in Marignano. Biblioteca, libri a casa

Misano Adriatico. Coronavirus, Katia regala ai vicini lavanda in sacchettini

Cattolica. Turismo, l'amministrazione incontra le categorie economiche

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Spiagge, bandi per le prime 14 concessioni balneari di proprietà privata 10 Settembre 2026
  • Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello” 10 Settembre 2026
  • Verucchio. Passeggiata “naturalistico-riflessiva” alla scoperta degli alberi monumentali il 19 settembre alle 10 10 Settembre 2026
  • Riccione. Europei di pallavolo, con Yuri Romanò c’è anche un po’ di Riccione e Morciano 10 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. L’autunno della fedeltà 10 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-