– Caro Celeste, ormai non mi stupisco più!
Non mi stupisco soprattutto di coloro che “predicano bene e razzolano male”, ovvero di quelli che sono contro alla nuova viabilità di vallata e contestualmente chiedono di realizzare lì vicino altri 1.200 metri quadrati circa di residenziale (17 appartamenti), o più.
Inversamente, mi stupisco del tuo invito a non pagare la “tassa” del Consorzio di bonifica, ponendoti alla stessa stregua di chi recentemente lo ha fatto a livello nazionale: l’onorevole Berlusconi. Innanzi tutto, va precisato che la manutenzione dei rii è a cura e carico dei frontisti (a San Clemente, salvo due situazioni, che sono lo Scaricalasino e il Cella).
“Falcinelli e i suoi” (come tu li definisci, è un gruppo consiliare e ti chiedo rispetto per le istituzioni da ex sindaco quale sei) ha fatto interrogazioni e mozioni sulla penosa, vergognosa e pericolosa situazione del Rio Acqua Viola a monte della Strada provinciale: tutto è purtroppo ancora così, di questo dovresti rammaricarti, non delle nostre interrogazioni”!
Lo ha fatto sollecitando l’amministrazione comunale ad attivarsi presso i frontisti con iniziative simili a quelle messe in atto nel ’97.
In quell’anno, con il sottoscritto assessore, grazie anche a te (e di questo te ne do pubblicamente atto) si fece “qualcosa”, contribuendo al 30% delle spese sostenute dai frontisti, poi più nulla. Per questo ancor più mi stupisco, sia per essere tu sindaco e sia perché rappresenti Rifondazione comunista.
In quanto allo sviluppo urbanistico tu ben sai che a valle della Provinciale non era possibile per il risalvo fluviale, indipendentemente da Falcinelli, tanto è vero che la Provincia ha soppresso il “compartone”, individuato proprio sul tuo terreno. “Compartone adottato con leggerezza a mero scopo elettorale, non certo dal sottoscritto.
Mentre a monte della strada, caro Celeste, dovresti ben sapere che dove ci sono le case con i muri nel Rio, il Falcinelli aveva votato una previsione di almeno 8 metri di verde ai margini del medesimo; dovresti anche sapere che ove vi sono i costruendi “mostri” del comparto C11 su via Annibolina, è stata fatta apposita variante per fare più appartamenti, e io ho votato contro!
Non mi risultano prese di posizione in merito a queste cose da parte tua e del tuo partito; questo magari dovevi spiegare pubblicamente!!
Termino questa mia con una considerazione: che tutto sommato si è compagni, ad altri e di questo non mi stupisco. Ti saluto cordialmente e se vogliamo ripetere l’iniziativa del ’97 sul Rio Viola sono pronto al tuo fianco e la prossima volta ti invito a maggior serietà e coerenza.
Pierino Falcinelli, già vice-sindaco diessino, candidato a sindaco Per Obiettivo San Clemente Oggi