[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/maggio/rimini_cgl.gif[/img] Nel 1903 si costituì, infatti, all’interno delle Officine ferroviarie, il primo nucleo dell’organizzazione sindacale legato, all’epoca, alla Camera del Lavoro di Forlì. Questo straordinario appuntamento con la storia del movimento dei lavoratori locale, offre l’occasione di ripercorrerne gli eventi più significativi e utili alla riflessione collettiva nel suo intreccio con la storia politica, economica e sociale dell’intera provincia.
In un’epoca in cui, una malintesa idea di modernità rischia di spingere le giovani generazioni lontano dalla conoscenza storica, insieme all’avanzare di pericolosi tentativi di revisionismo del passato, la Cgil dimostra il massimo impegno per la salvaguardia della memoria e con essa gli obiettivi raggiunti dal movimento dei lavoratori.
Per il Centenario la Cgil ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno su tutto il territorio provinciale. Concerti, mostra fotografica, teatro, conferenze, rassegna cinematografica, convegni, incontri-dibattito… che sono iniziati ad aprile, continueranno durante l’estate e termineranno ad ottobre con una partita di calcio delle vecchie glorie sportive locali.