Ippoterapia, terza edizione al Centro ippico.
Lo scorso fine settimana il sindaco Daniele Morelli e l’assessore Michela Bertuccioli hanno partecipato con orgoglio alla festa del Centro Ippico Marignano, un incontro voluto dalla famiglia Palmetti per celebrare gli importanti riconoscimenti del centro Ippico che si sta distinguendo alle ultime competizioni con numerose vittorie e premi, ma anche per festeggiare il compleanno dei fratelli Stefano e Sandro.
Nell’occasione, alla presenza del presidente Lions Club Valle del Conca Rodolfo Gusella, è stata confermata la partenza della terza edizione del corso di “Avvicinamento al cavallo”, ippoterapia per bambini e ragazzi con bisogni speciali, che si realizza grazie alla preziosa sinergia con altre realtà. In prima linea troviamo l’Associazione Davide Pacassoni, realtà profondamente consolidata nella competenza e vicinanza a bambini e ragazzi con bisogni speciali e, subito al suo fianco, il prezioso sostegno, per il secondo anno, di LIONS CLUB VALLE DEL CONCA. Il progetto si propone di utilizzare le preziose proprietà terapeutiche dell’interazione con i cavalli da parte di bambini e ragazzi con disabilità fisica e psichica, ma anche come un’occasione di evasione e divertimento. Il Centro Ippico Marignano offre il supporto ideale per questa fantastica esperienza che i bambini e ragazzi stessi richiedono con molto entusiasmo.
Le attività avranno inizio il 2 settembre ed è necessario prenotarsi (posti limitati). Il corso sarà completamente gratuito per i partecipanti che al momento appartengono a diversi comuni della Provincia a dimostrazione che le iniziative del comune di San Giovanni non pongono frontiere di alcun tipo, ma mirano al benessere di chi vi partecipa.
Il Presidente del Circolo Ippico Marignano, Stefano afferma: “Per il Centro Ippico Marignano questo progetto è davvero importante, perché riteniamo che tessere insieme il settore agonistico, nel quale stiamo continuando ad avere immense soddisfazioni, con il grande insegnamento e valore del condividere tempo ed emozioni con persone con disabilità abbia un valore aggiunto inestimabile per tutti. L’obiettivo principale è far sì che i ragazzi con disabilità abbiano pari possibilità d’integrarsi nella società grazie al supporto degli esperti (istruttori / istruttrici ), dei nostri ragazzi che frequentano il centro e al contatto costante con gli animali, all’interazione con le famiglie e all’integrazione con cavalieri di pony/cavalli.”
“L’Associazione Pacassoni – precisa la referente Anna Pedoni- è felicissima per la riconferma di un’esperienza che è davvero significativa per i nostri ragazzi. L’attività di Ippoterapia si affianca a quella del basket, del teatro e dei laboratori, andando a coprire un arco temporale di vita che altrimenti sarebbe vuoto e garantendo in questo modo, sia ai bambini e ragazzi con disabilità che alle loro famiglie, di avere ulteriori opportunità di inclusione e stimolo. Un grazie particolare al Centro ippico Marignano e all’Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano che sostengono e promuovono queste iniziative e al Lions Club Valle del Conca per il suo prezioso contributo.”
Il presidente dei LIONS CLUB VALLE DEL CONCA, Rodolfo Gusella: “Il LIONS CLUB ha come scopo e finalità quello di mettersi a servizio nel contribuire a promuovere il benessere ed il miglioramento delle condizioni di vita delle persone più fragili e bisognose. Proprio per questo abbiamo nuovamente deciso di sostenere questo progetto che riteniamo di alto valore”.
“L’amministrazione comunale ha seguito, fin dal sua nascita, tutti i passaggi del progetto e siamo orgogliosi che possa realizzarsi per il terzo anno, grazie alla importante sinergia tra varie importanti realtà del territorio. Promuovere, sostenere e creare sempre più esperienze di inclusione risulta tra le priorità di una comunità. Le persone con disabilità e le loro famiglie affrontano costantemente una quotidianità piena di sfide e difficoltà da affrontare, percorsi terapeutici impegnativi e complessi; proprio per questo motivo arricchire le loro vite di presenze umane, esperienze piacevoli e ludiche che abbiano una forte valenza emotiva positiva, rigenerante, e di legame con l’altro è una strada importante sulla quale investire. In questi anni noi amministratori incontriamo molto spesso i partecipanti ai vari progetti e la gioia più grande è cogliere la loro gioia e le loro richieste.”
Per informazioni sul progetto
Anna Pedoni 349.8369073 (Associazione Davide Pacassoni)