– Coriano è la capitale dei grandi vini del Riminese. Su 25 etichette ben 11 si coltivano sulle sue colline. Un autentico primato.
Lo scorso due novembre due cantine si sono fatte promozione in quel di Misano. La tenuta Santini e San Patrignano; più Fiammetta della vicina Montecolombo.
L’occasione è stata data da “Assaggi, racconti e viaggi”, una serata di degustazione tenutasi presso il Conad Rio Agina. Un centinaio di appassionati, hanno ascoltato con lo spirito del bravo allievo Bruno Piccioni, un sommelier di livello assoluto. Tavoli con tovaglie stampa ruggine, bicchieri giusti, pane del Montefeltro, in sala anche Stefano Cerni (in rappresentanza della provincia di Rimini).
Si è iniziato con lo Chardonnay della tenuta Fiammetta; poi il rosso di San Patrignano. Si è chiuso con il Battarreo (metà Merlot e metà Cabernet) di Santini. Il nome omaggia l’abate Giovanni Battara, corianese, tra i maggiori agronomi del 1700.
Sia Piccioni, sia Santini, hanno sottolineato che il Riminese è un naturale territorio vocato per il vino e che stiamo diventando sempre più bravi e professionali, senza dimenticare la passione del cuore. E che i nostri ristoratori ancora non hanno il coraggio di consigliare i vini della nostra provincia.