– Da gennaio fino ad oggi 39 donne hanno subito violenze tra le mura domestiche e le hanno raccontate all’associazione “Rompi il silenzio”. Fondata a Rimini nel 2005, ha sede presso il sindacato Cgil di Rimini.
Lo ha raccontato Patrizia Ghetti, farmacista, presidentessa dell’associazione, il 26 novembre a San Giovanni in Marignano, dove si è celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Serata organizzata dal Movimento femminile Cattolica, San Giovanni, Valconca, sono anche intervenuti Melelia Maltoni, assessore alle Pari opportunità del Comune di Coriano e Giovanna Ubalducci, avvocato, nonché componente del movimento femminile organizzatore. Alla fine, i presenti hanno portato idee, riflessioni, suggerimenti.
L’associazione riminese chiede alla politica locale una casa rifugio per le donne maltrattate; ce ne dovrebbero essere una ogni 7.500 abitanti. Inoltre, stanno effettuando un sondaggio su 690 donne per verificare la portata del problema nella nostra provincia. I risultati dovrebbero essere resi pubblici la prossima primavera.
Durante gli interventi sono state aperte delle finestre teatrali. Marcello Franca, Maura Silvagni, Michela Silvagni e Silvia Pozzoli hanno letto brani di violenze avvenute in Cile, Iran e Italia.