• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica. Dalla piazza Primo Maggio un coro unanime: libertà e verità

Redazione di Redazione
8 Novembre 2021
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

Gianfranco Vanzini

 

di Gianfranco Vanzini

 

Dalla piazza Primo Maggio un coro unanime: libertà e verità. Il 6 novembre si sono pacificamente radunate alcune centinaia di persone per rivendicare il diritto costituzionale di libertà dalle imposizioni del Green pass (perché chiamarlo in inglese? è un mistero, forse per creare confusione, come con la privacy; praivasi ??).

Manifestazione molto civile e corretta, iniziata con il canto di “Fratelli d’Italia” e proseguita con alcuni interventi delle organizzatrici molto precisi, chiari e documentati, per chiedere l’abolizione del Green pass e la libertà almeno per i bambini (un grido ricorrente: giù le mani dai bambini!).

Dopo gli interventi previsti è stata data la parola ai presenti e mi sembra interessante proporre i due casi più emblematici: Paolo e Franco.

Paolo è stato colpito da Covid nel novembre scorso non è stato curato tempestivamente, hanno applicato la “vigile attesa”; è stato ricoverato, è stato intubato e solo dopo avere ricevuto tre sacche di plasma iperimmune (quello studiato e proposto dal povero dr. Di Donno, quel medico che ci dicono si sia suicidato, ma sono in pochi a crederci) è uscito sano e salvo.

Dopo Paolo è salito sul palco Franco che ha raccontato la sua esperienza diametralmente opposta. Anche lui e sua moglie hanno avuto il covid, ma sono stati più fortunati, hanno avuto una amica medico, insegnate universitaria, che non ha praticato la “vigile attesa” e li ha curati immediatamente con medicinali comuni acquistati in farmacia, con i quali nel giro di una decina di giorni il virus è scomparso. Ha concluso il suo intervento richiedendo a gran voce l’eliminazione del green pass almeno per chi va lavorare o a scuola e per i bambini. Alla fine ha sottolineato l’esigenza che il popolo sia adeguatamente informato con dati seri, veri e costanti.

In sintesi c’è una carenza di VERITA’ nell’informazione necessaria per potersi comportare responsabilmente e correttamente. Vogliamo VERITA’ e coerenza, se il vaccino è sicuro rendiamolo obbligatorio e ognuno si assume le sue responsabilità, se non è sicuro, ma solo opportuno, lasciamo libere le persone di decidere. Non ha senso costringere le persone a vaccinarsi e far firmare l’accettazione di qualsiasi eventuale inconveniente futuro.

La parola verità, appena pronunciata ha suscitato un coro unanime: LIBERTA’… LIBERTA… VERITA’… VERITA’.

I nostri governanti dovrebbero prendere ad esempio ed ascoltare queste manifestazioni di dissenso e di protesta civile e non arroccarsi solo attorno al nuovo dio vaccino.

Articolo precedente

Rimini. Covid, la luce è più lontana

Articolo seguente

Rimini. Verde, all’11° posto in Italia (era al 50°) nel 2010 per Legambiente

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Parco del Mare

Rimini. Verde, all'11° posto in Italia (era al 50°) nel 2010 per Legambiente

Piazza del Popolo

Pesaro. “Mare Magnum - Il pesce nelle tavole pesaresi” festival in piazza del Popolo

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 47 nuovi positivi (42.216 il totale). Terapia intensiva: 1. Decessi: 1

Guido Guidorizzi

Rimini. Guidorizzi presenta il suo libro su Roma antica e i sette re

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-