• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Mondaino. L’Arboreto Teatro Dimora, il programma

Redazione di Redazione
2 Marzo 2022
in Cultura, Mondaino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

L’Arboreto Teatro Dimora, il programma dal 1° al 13 marzo 2022 residenza artistica per la ricerca e la composizione

del nuovo spettacolo della compagnia teatroINfolle dal titolo OUTIS – Viaggio per mare

 

Sabato 12 marzo (ore 21)
al Teatro Dimora di Mondaino una prova aperta al pubblico

A marzo entra nel vivo il programma annuale del Teatro Dimora, residenze, prove aperte, spettacoli, laboratori e incontri con le comunità di Mondaino e dell’Arboreto.

Dal 1° al 13 marzo L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino accoglie in residenza la compagnia teatroINfolle per la ricerca e la composizione del nuovo spettacolo dal titolo OUTIS – Viaggio per mare.

Al termine della residenza si terrà una prova aperta al pubblico nella serata di sabato 12 marzo alle ore 21 al Teatro Dimora di Mondaino. Ingresso a contributo libero, prenotazione obbligatoria tramite mail: teatrodimora@arboreto.org in cui indicare nome, cognome, n° posti, contatto telefonico, oppure oppure telefonando al 333.3474242 (l’accesso in teatro è consentito solo a spettatori muniti di Certificazione Verde COVID-19 rafforzata).

Inoltre la primavera farà ritornare in platea i bambini e i ragazzi con il progetto “La scuola elementare del teatro e della danza”. Lunedì 7 marzo alle ore 10, dopo due anni di sospensione per la pandemia, gli alunni e gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie di Mondaino potranno ritornare ad abitare temporaneamente il Teatro Dimora per incontrare gli artisti in residenza e interagire con i processi della creazione.

Sviluppatosi nell’arco di tre anni, attraverso numerose residenze artiste itineranti per tutta l’Italia, OUTIS – Viaggio per mare si prefigura come uno spettacolo teatrale composto da un compendio di storie sul mare. I diversi quadri scenici si sviluppano attraverso l’azione di sei personaggi e tre musicisti che operano dal vivo. Gli attori, oltre ai personaggi singoli che interpretano, compongono insieme la figura del coro, in un movimento e in un canto comune che si presenta in diverse scene dello spettacolo. Distante da una narrazione strettamente lineare, lo spettacolo ha piuttosto un taglio poetico, costellata da figure il cui filo conduttore è l’attraversamento del mare, inteso come simbolo massimo di tutti i viaggi e del percorso di una vita.

 

Progetto di residenza condiviso da Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | La Corte Ospitale di Rubiera); Laboratorio Morion (VE); Teatro di Marzo (VE); CTR Centro Teatrale di Ricerca (VE); Comune di Ascoli Piceno – San Pietro in Castello (AP); Castello Baronale De Gualtieris – Castrignano de’Greci (LE); Argo16 – Mestre (VE); Teatro delle Albe/Teatro Rasi (RA); Torre Massimiliana – Sant’Erasmo (VE)

 

teatroINfolle

La compagnia nasce a Venezia nel 2006, fondata da Elena Griggio come collettivo di ricerca e creazione teatrale. Partendo dal teatro di strada, la compagnia cambia più volte formazione, sviluppandosi come realtà di scambio e collaborazione artistica per diverse persone. Ne nascono numerose creazioni, spettacoli e corsi di propedeutica teatrale fino al 2015, per lo più nel territorio veneziano.

La compagnia è caratterizzata, nelle proprie opere, da una forte commistione di linguaggi scenici: dal canto, all’arte circense, fino alla scrittura poetica e alla musicalizzazione dal vivo.

Fondamentale inoltre il dialogo col linguaggio video, parte integrante della composizione dei quadri scenici.

Col progetto speciale OUTIS – Viaggio per mare, la compagnia si organizza in una nuova formazione nata all’insegna del progetto. Dopo due anni di lavoro d’insieme, OUTIS – Viaggio per mare trova il suo compimento nella realizzazione di uno spettacolo teatrale omonimo al percorso di ricerca artistica compiuto dalla compagnia.

 

Articolo precedente

Pesaro. Addio a Domenica Bostrenghi, madre dell’ambasciatore Girelli

Articolo seguente

Rimini. Teatro Galli, in scena Enrico IV

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Angolo della poesia. La morte

24 Luglio 2025
Biblioteca Gambalunga, il cortile
Cultura

Rimini. La poesia raccontata dalla poesia: Agnese Fabbri legge Louise Glück il 25 luglio ore 21

23 Luglio 2025
Cultura

Rimini. Il Progetto “Riutilizzasi Bolognese” all’Arsenale di Venezia per la Biennale di architettura

22 Luglio 2025
Rimini, la chiesa di Sant'Agostino
Cultura

Rimini. Sant’agostino, chiesa capolavoro. Famosa per gli affreschi del ‘300 ed una Madonna con Bambino da meraviglia

21 Luglio 2025
Cultura

Gradara. Luigi Ghirri, Blu infinito: viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi 12 luglio – 21 settembre 2025 | MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin

11 Luglio 2025
Cultura

Misano Adriatico. Enzo Bianchi: “La Bellezza è il gratuito che sgorga dalla nostra vita…”

10 Luglio 2025
Cultura

Rimini. Corte della Biblioteca Gambalunga, La poesia è l’albero. Francisca Paz Rojas legge Gabriela Mistral Venerdì 11 luglio ore 21

9 Luglio 2025
Cultura

Riccione. Hotel Morri Biblihotel, presentazione del libro “L’albergo del tempo sospeso” di Paolo Pasi il 10 luglio alle 21

9 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Teatro Galli

Rimini. Teatro Galli, in scena Enrico IV

Rimini. Joy, Festival della Pop culture in luglio: esports, gaming e comics

Riccione. Bambini ucraini in arrivo

Morciano di Romagna. Fiera di San Gregorio, inaugura il presidente Stefano Bonaccini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. “Le Notti Bianche” in scena al Mississippi 27 luglio, ore 21 26 Luglio 2025
  • Sirolo, ENRICO IV tragedia  l’1 agosto, ore 21.30 26 Luglio 2025
  • Rimini. Italia Viva, Ubaldi presenta il direttivo provinciale 26 Luglio 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio 26 Luglio 2025
  • Rimini. Scuola, premiati i 170 ragazzi usciti col 100 dalle superiori 25 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-