• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Maggio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Clemente

Pd, riavvicinamento con Pierino Falcinelli?

Redazione di Redazione
8 Settembre 2008
in San Clemente
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

TRADIZIONI

di Claudio Casadei

– Contatti tra Pierino Falcinelli ed i suoi vecchi compagni di partito del Pd? Ex vice-sindaco, Pierino Falcinelli si presentò con una lista civica alle scorse elezioni comunali. Non senza sorprese, con “Obiettivo-San Clemente” otttenne un successo straordinario: oltre il 20 per centod ei suffragi. Il risultato avrebbe fatto venire i capelli bianchi a chiunque non al giovane sindaco Cristian D’Andrea, una persona perbene.
Falcinelli ha fatto un’opposizione come si conviene negli ultimi quattro anni e mezzo: ottima, con tutti i crismi. Grazie all’esperienza, ai trascorsi amministrativi, alla voglia di essere attento per onorare il mandato degli elettori, ha controllato, attaccando gli ex compagni di partito. Inoltre, ha fatto proposte.
Insomma, per certi versi si potrebbe dire che ha aiutato la maggioranza a governare meglio.
Ha messo il dito nello svgiluppo urbanistico di Sant’Andrea in Casale, uno tra i più tristi non della provincia di Rimini, ma d’Italia, escluse le grandi città naturalmente. Dove per salvare un cavolo (la Ghigi) si è ucciso la capra (il territorio e la qualità della vita dei sanclementesi).
Per alcuni detrattori sembra che Pierino in questi quattro anni sia anche migliorato come essere umano: più simpatico e più sensibile. E non è un caso che la sua poesia è stata premiata nell’ultimo concorso dialettale “Com una volta” in onore del cantore sanclementese Giustiniano Villa.
Il riavvicinamento tra il figliol prodigo Falcinelli ed i suoi vecchi compagni è anche figlio di due fattori: gli uomini e l’impetuosa avanzata del Pdl nelle elezioni politiche della scorsa primavera.
Sui primi, tra il segretario Pd della Valconca, Claudio Battazza, e Falcinelli ci sono sempre state ampie convergenze e buoni rapporti interpersonali. A questo si aggiunge anche l’equilibrio del sindaco D’Andrea ed il gioco è fatto. Gli avversari di Falcinelli nel suo partito erano l’ex sindaco Mariano Guiducci ed i papaveri riminesi dei Ds.
Il secondo fattore non è meno importante. Anzi. Nelle elezioni politiche il Popolo della libertà ha quasi affiancato la sinistra nelle urne. Un risultato inaspettato per la rossa San Clemente. Se si presentasse con la propria lista, forse Falcinelli non vincerebbe, ma darebbe un sano aiuto a far perdere i vecchi compagni del Pd.

Articolo precedente

Simoncelli, un fans club per il campione gentile

Articolo seguente

Montemagggiore, quel terrazzo d’arte di Corsucci

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

San Clemente. Giannetti Group dona strumenti STEM alla “scuolina”

15 Maggio 2026
Sandra Sabattini (Riccione 1961 - Bologna 1984)
Focus

Rimini-San Clemente. Ricordare la beata Sandra Sabattini nei suoi luoghi

2 Maggio 2026
Casa museo Leo Amici
Cattolica

Valconca, gli eventi fino al 19 aprile

14 Aprile 2026
Cultura

San Clemente (Rimini). Biblioteca, A spasso nella mitologia: “Medusa”, “Ade, Persefone e Cerbero” e “Minotauro”

10 Aprile 2026
Vignaioli riminesi
Coriano

Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo

9 Aprile 2026
Cronaca

San Clemente (Rimini). Mura Malatestiane, si spengono le luci il 28 marzo…

25 Marzo 2026
Cattolica, palazzo comunale
Coriano

Valconca, gli eventi dal 23 al 29 marzo

23 Marzo 2026
San Clemente, teatro Villa
Cultura

San Clemente (Rimini). Teatro Villa, rassegna letteraria con Romina Batelli, Liliana Giardini, Paolo Miserocchi e Marco Bellagamba, va Panitteri e Maurizio Saggion

20 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Montemagggiore, quel terrazzo d'arte di Corsucci

Cappella del Crocifisso, inaugurazione il 29 settembre

Palio del Daino, nell'anno della 'crisi' il trionfo di Montebello

Casadei, chi sarà il suo successore?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Nido, 50 anni di belle storie. Festa con centinaia di misanesi nel pomeriggio del 29 maggio. Cesare Bagli grande cerimoniere 29 Maggio 2026
  • Cattolica. Costituzione, consegnata ai diciottenni… Patto sociale degli italiani ancora da concretizzare. Anzi… 29 Maggio 2026
  • Pesaro. Domenica 12 luglio si elegge il nuovo presidente della Provincia 29 Maggio 2026
  • Pesaro. Addio a Serafino (Fino) Serafini, il decano dei pasticcieri. Inventato il Krantz 29 Maggio 2026
  • Tavullia. “Ci Sto? Affare Fatica!”, al via due settimane di attività per i giovani del territorio   29 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-