di Daniela Ruggeri
Una lettura lieve, facile, alla portata di tutti, una lettura solidale per grandi e piccini, un quartiere, quello della Cella, che parla di bellezza e cultura.
Ed è così, con questo spirito di condivisione e responsabilizzazione, che nasce il progetto di book-crossing, potremmo dire all’aria aperta, sostenuto dalla biblioteca comunale, e già avviato anche nella frazione Villaggio Argentina.
La particolarità della ”biblioteca” della Cella, consiste nel fatto che il comitato cittadino (presieduto da Sammy Sanchi) ha pensato bene di posizionare i libri all’esterno del centro di quartiere, in modo che siano di facile fruizione.
Si tratta di un gesto non solo necessario, ma anche bello, un gesto dai sapori antichi, quello del prestito e del riuso.
”Ogni frazione ha la sua particolarità – racconta Federica Sacanna, una delle componenti del Comitato – e noi abbiamo puntato sulla cultura. Il servizio di libreria ha avuto successo, in primo luogo, perchè ci sono famiglie che non hanno possibilità di spostarsi verso la zona mare, dove è ubicata la biblioteca comunale e, anche perchè, anzichè dover acquistare dei libri, per chi ha l’hobby della lettura, o deve svolgere dei compiti scolatici e prendere qualche spunto, può servirsi in tutta libertà ed autonomia del servizio.
Siamo soddisfatti della ”casetta dei libri” perchè al progetto, collabora anche la biblioteca, offrendo anch’essa dei libri e poi, abbiamo il sostegno dei cittadini che portano le loro riserve personali”.
E a dimostrazione del fatto che il comitato, subentrato solo nel 2017 al precedente, ha un’incrollabile inclinazione ad investire sulla cultura, lo si nota anche da altre iniziative messe in campo.
”Nell’estate del 2019, in armonia con le nostre inclinazioni, abbiamo utilizzato la sala del centro per l’aiuto compiti e il laboratorio ha avuto un buon riscontro, sia fra i genitori che fra i ragazzi, per cui abbiamo pensato di continuare con il progetto. Dopo la sosta forzata a causa del covid abbiamo riaperto le porte ai giovani che, aldilà dello svolgimento dei compiti delle vacanze, erano anche contenti di potersi ritrovare e condividere un momento di convivialità, poi… ci siamo dovuti fermare nuovamente, nel 2020, per un caso positivo, ma abbiamo avuto fiducia e con sguardo luminoso abbiamo invertito la cultura in volontariato ed insieme alle altre frazioni abbiamo distribuito le mascherine alla popolazione, organizzato cene di autofinanziamento il cui ricavato ha permesso di donare tre saturimetri professionali all’ospedale di Riccione, e come di tradizione, durante il periodo natalizio, ci impegniamo nella donazione e consegna dei panettoni agli ottantenni della frazione e nell’organizzazione del Natale per i bambini.”
E, sabato 5 marzo, il Comitato Cella è stato protagonista dell’inaugurazione della prima tappa, della Commissione Pari Opportunità, della mostra itinerante dal titolo ”Femminicidi: quelle storie di tutti noi”, con l’installazione di un totem divulgativo sulla violenza di genere e sulle forme di prevenzione.