• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

I profumi della terra

Redazione di Redazione
8 Settembre 2008
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Comanducci, in vacanza sulla traccia dei sapori

– La forza della natura, la natura come la terra vuole. E’ il “Custode degli Antichi Sapori”: un tempio dell’eccellenza eno-gastronomica sia dei prodotti della provincia di Rimini, sia dell’Italia. E’ la classica salumeria del buongustaio, dove si trova un’ampia gamma di prosciutti, di formaggi, di ortaggi e frutta. Vuole essere un punto di riferimento per i prodotti freschi per la vallata ed il Riminese. Dove si va per essere consigliati, prima ancora che acquistare. Aperta nel ’93, i profumi della migliore tradizione italiana si trovano a Morciano, via Marconi. Lo scorso 30 agosto, taglio del nastro alle 18.30, è stato aperto il nuovo negozio, a pochi metri dal vecchio. Dietro il banco c’è Pier Paolo Comanducci, gastronomo appassionato e curioso. “La mia bottega – racconta – si è semplicemente innestata su una consolidata tradizione di buoni salumieri presenti da sempre a Morciano. Mi piace andare alla ricerca di ciò che l’uomo ha la capacità di fare e conservare. E di questo l’Italia è terra ricchissima quanto varia. E’ uno smisurato e generoso giardino di sapori e colori”.
Durante le sue vacanze, solca l’Italia per scovare gli artigiani che si appassionano nel fare prodotti unici e dai sapori naturali ed inconfondibili. Antichi. “La natura – continua il salumiere – basta a se stessa. Un carciofo ed una melanzana la terra li produce con piccole differenze. Quelle grandi ci sono al momento della lavorazione. Insomma, è l’uomo poi che ci mette del proprio, nel bene come nel male. Ad esempio, presento una marmellata di 100 grammi che necessita di 125 grammi di frutta fresca”.
E la stessa filosofia è stata adottata nella scelta di ogni singolo prodotto. Entrare dal “Custode degli Antichi Sapori” significa una “fantasiosa rosti-gastronomia” di stagione, “la tipica salumeria artigianale italiana”, “la formaggeria della tradizione casearia da agricoltura biologica e latte crudo”, “la pasticceria-panetteria”, “la frutteria”, “i vini”.
“Tutti i giorni – racconta dei sui clienti Comanducci – mi sento invitato alla loro tavola, in punta di piedi, attraverso i prodotti che consiglio e reperiscono qui da me”.
La sua cultura è nel solco della migliore tradizione italiana; ed è ambasciatore delle eccellenze agricole della Valconca. Comanducci: “Mi fa piacere vedere il sorriso sulle labbra dei clienti. Mi raccontano che con i sapori fanno dei tuffi nei profumi dell’infanzia. Racconti che poi vengono fatti anche ai figli”.

Articolo precedente

Libro, “Mamma c’è un mostro!!!”

Articolo seguente

La Valconca sotto le luci della costiera amalfitana

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “La crisi della maggioranza è dovuta al sindaco Giorgio Ciotti”

3 Dicembre 2025
Lupo a San Giovanni in Marignano
Attualità

Morciano di Romagna. Serata pubblica “Il lupo in Valconca: la presenza negli spazi urbani” 20 novembre, alle ore 20.30

18 Novembre 2025
Sergio Gambini e Jacopo Bozzi
Focus

Morciano. Architetto Thomas Gambini, da Morciano nel mondo

7 Novembre 2025
Morciano. Palazzo comunale
Cronaca

Morciano di Romagna: contributo regionale per ridurre le rette del nido  

5 Novembre 2025
Giuseppe (Fafo) Casadei
Focus

Morciano. Addio a Giuseppe (Fafo) Casadei, bravo calciatore ed imprenditore grazie al suocero

23 Settembre 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Giorgio Ciotti: “Con Andrea Agostini nessun conflitto di interesse”

18 Settembre 2025
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano di Romagna. Pd in assemblea: “Facciamo chiarezza. Crisi di giunta e dimissioni degli assessori”

12 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

La Valconca sotto le luci della costiera amalfitana

Foro Boario

Sr Morciano, obiettivo promozione

San Giovanni: feste, riti e santi della tradizione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-