• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Montefiore

Valconca, il grande ritorno del rombo dei motori

Redazione di Redazione
10 Ottobre 2008
in Montefiore
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Il 4 ottobre, per la 2^ Coppa Montefiore Conca, 80 equipaggi di auto d’epoca (successo straordinario, in genere sono una cinquantina per manifestazioni smili) si sono sbizzarriti per le strade più vere e dai panorami mozzafiato della Valconca disegnate dagli organizzatori della Erc, ovvero Roberto Tordi. Un tour di 160 km che ha emozionato i partecipanti giunti da tutt’Italia. Tra loro anche Grifa, su una Porsche 911, vincitore della scorsa edizione

Erc Team, l’organizzatore

Dietro Erc Team ci sono i Tordi. Il babbo Roberto è stato un buon corridore; mentre il giovane Andrea sta ottenendo ottimi risultati. Organizzano eventi motoristici in Valconca per pura passione: Rally Show e Ape Rally (a Morciano per San Gregorio), San Giovanni, Fratte di Sassofeltrio e Montefiore Conca

Far crescere i giovani

– “Far crescere i giovani amanti delle quattro ruote. A disposizione c’è una Peugeot. E sono disposto a dare loro lezioni per due ragioni: insegnare a guidare e ad essere prudenti. Gli ardori giovanili vanno incanalati dal rigore e precisione richiesta dalla guida”. Questo è il pensiero di Roberto Tordi, buon corridore di rally.
Che per pura passione e lo sfizio del fare scanzonato organizza una serie di appuntamenti motoristici sulle due e sulle quattro ruote in Valconca. Gli appuntamenti maggiori: San Gregorio (Lancia Delta raduno e Ape Rally), la Coppa Montefiore Conca, il Memorial Ronci a Fratte di Sassofeltrio e un evento a San Giovanni (Formula Driver).
Gli dà un supporto il figlio Andrea, che sta seguendo le orme del babbo. Dalla sua ha anche un pizzico di fortuna. Ad esempio è stato uno dei venti vincitori di un concorso su Autosprint organizzato da Opel Italia, grazie al quale ai primi di ottobre ha partecipato ad un scuola di guida a Portocervo (Sardegna).
“Riportare il rombo dei motori in Valconca. E guida responsabilmente”, sono i motti di Roberto Tordi. Il primo si rivolge agli eventi, il secondo è riferito ai giovani. L’obbiettivo principale è di promuovere e sviluppare lo sport automobilistico e motoristico nella Valconca; sostenere i piloti associati e seguirli sui campi di gara, nella preparazione e nello sviluppo.
E per saperne di più è sufficiente visitare il suo sito: www.eurorentcorse.com.

Fratte – 1° Memorial Mario Bonci

Straordinario successo

– Una cinquantina di moto hanno deliziato gli appassionati per il 1° Memorial Mario Bonci, tenutosi lo scorso 14 settembre alle Fratte di Sassofeltrio. Una rievocazione di moto d’epoca sportive e da competizione. Tra le tante primedonne delle due ruote, due hanno entusiasmato il folto pubblico. Una Mv da corsa appartenuta a Bergamonti, il centauro scomparso a Riccione prima del tempo in una giornata piovosa. Ha letteralmente entusiasmato invece la Ducati MotoGp pilotata al successo da Loris Capirossi; alla quale sono stati fatti fare alcuni giri sulla linea del traguardo. Il gioiello appartiene ad un collezionista di Pesaro; gentilissimo a portarla in Valconca. Dato il successo, la manifestazione verrà replicata anche l’anno prossimo.

Articolo precedente

Elezioni comunali, almeno tre liste?

Articolo seguente

Curti, la sua giunta scricchiola forte

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Montefiore Conca. Ca’ Santino: la cooperativa socio-assistenziale “Verso il trentennale”

16 Ottobre 2026
Filippo Sica
Attualità

Montefiore Conca. Premio Montefiore, al Teatro Malatesta la cerimonia della 16ª edizione il 17 ottobre

13 Ottobre 2026
Montefiore
Eventi

Montefiore Conca, seconda domenica della Sagra della Castagna

8 Ottobre 2026
Montefiore
Eventi

Montefiore. Ottobre: Da Mangiarsano alla Sagra della Castagna: quattro domeniche dedicate ai buongustai

1 Ottobre 2026
Umberto Giovannini
Cultura

Montefiore. L’Opificio della Rosa fa di Montefiore scuola di incisione di livello assoluto

30 Settembre 2026
Montefiore, il santuario di Bonora
Ambiente

Coriano-Montefiore. Sulle orme del beato Enrico, bella camminata da Passano a Montefiore

30 Settembre 2026
Coriano

Coriano-Montefiore, sulle orme del beato Enrico: camminata per riscoprire l’antica via dei pellegrini

24 Settembre 2026
Cultura

Montefiore. Teatrotek, festival che unisce teatro e musica techno

16 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Curti, la sua giunta scricchiola forte

Comune vende 'La Tribù'

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

Nuova sede Bcc Gradara, in migliaia in festa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-