• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Dicembre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Coriano

Coriano. Sacchetti: “Che peccato l’indisponibilità della sala per il libro di Zaghini”

Redazione di Redazione
28 Aprile 2022
in Coriano, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Filippo Sacchetti, segretario provinciale del Pd

Filippo Sacchetti, segretario provinciale del Pd

Filippo Sacchetti, segretario provinciale del Pd
Di Filippo Sacchetti, segretario del Pd della provincia di Rimini
“Apprendo dalla stampa che a Coriano la semplice presentazione di un libro sulla storia del Partito comunista è diventata un caso: la Sindaca Spinelli e i dirigenti del Comune hanno comunicato all’editore l’indisponibilità di tutte le sale pubbliche per l’incontro con la cittadinanza. Un’esperienza che tanti corianesi hanno vissuto sulla propria pelle nel dialogo con l’amministrazione: tempi infiniti per le risposte – quando andava bene, divieti e prese di posizione faziose ed antidemocratiche – quando andava male. Per questo non si può tacere.
I regolamenti comunali, quelli di tutti i Comuni, prevedono la concessione degli spazi dell’amministrazione ai cittadini, per ritrovarsi, fare cultura o aggregazione, perché il Comune deve essere la casa di tutti, a servizio della comunità. C’è solo un limite alla concessione di questi spazi, un limite su cui si fonda l’Italia come democrazia: non si concedono ai gruppi neofascisti.
Ecco, davanti alla vicenda attuale, purtroppo non mi stupisco nel vedere che a Coriano è tutto capovolto: la Spinelli non da’ sale e spazi pubblici ai cittadini, per evitare di parlare di un Partito che non esiste più e della memoria storica di una terra che invece dovrebbe conoscere in prima persona,
incarnando uno spirito di censura riconducibile quasi ai momenti più bui della storia. Passata e recente purtroppo. Quella libertà di pensiero e di espressione per le quali sono state condotte lotte sociali profonde, anche dalle nostre parti e per le quali non pensavamo più di doverci trovare di fronte.
E invece il senso di stupore e sopraffazione ci lascia impietriti davanti a tale determinazione incontestata che rischia di fare di questo comune un luogo meno libero e trasparente di quanto meriterebbe.
Il Comune di Coriano negli annunci della Spinelli doveva essere un’amministrazione trasparente e di tutti: in questi dieci anni è diventato un bunker ed è stato utilizzato come cosa di proprietà, spesso per ostacolare chi non la pensava allo stesso modo. Spero che nelle prossime settimane sia almeno garantito il diritto ad avere a disposizione spazi per la campagna elettorale in modo equo e democratico, perché è questo che i corianesi meritano: un confronto vero ed amministratori che si impegnano per la comunità, non per se stessi”.
Articolo precedente

Cattolica. Inaugurata la 50esima edizione di Cattolica in Fiore

Articolo seguente

Riccione. Daniela Angelini: “Le porte di Riccione al centro”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Cattolica

Cattolica. Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa di Ca’ Santino

18 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Daniela Angelini

Riccione. Daniela Angelini: "Le porte di Riccione al centro"

Pesaro. Commosso saluto al vescovo Piero Coccia

Michela Vecchi

Rimini. Michela Vecchi, avvocato dell'anno per "Le Fonti Awards"

Alessandro Pecci

Riccione. Tennis, Pecci alle prequalificazioni degli Internazionali d'Italia a Roma

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-